Yamaha, WR450F Rally in pensione: “Niente più Dakar, né Cross-Country Rallies”

Yamaha, WR450F Rally in pensione: “Niente più Dakar, né Cross-Country Rallies”© yamaha

La nota stampa diffusa questa mattina dalla Casa di Iwata è molto chiara per ciò che riguarda gli intenti futuri, nonostante il suo passato sia costallato da piloti che hanno fatto la differenza proprio in questa categoria

18.02.2022 ( Aggiornata il 18.02.2022 11:35 )

Notizie importanti arrivano dalla Casa giapponese. È di questa mattina una nota stampa in cui si legge che, relativamente al Rally Dakar e al Campionato Mondiale FIM Cross-Country Rallies, Yamaha ha deciso che non vi prenderà più parte con una WR450F Rally.

Un passato di tutto rispetto


L'ultima Dakar 2022 aveva visto i piloti Monster Energy Yamaha Rally Team Adrien van Beveren e Andrew Short chiudere al quarto e all'ottavo posto. A quanto pare, nonostante la partecipazione di Yamaha sia molto longeva, quella dei due piloti è stata l'ultima nella categoria. “In anni più recenti - si legge nella nota stampa diffusa dalla Casa di Iwata - l'esclusiva WR450F 2-Trac ha avuto un inizio di successo nella categoria 400 cc Super Production, finendo come migliore della categoria nelle gare del 2004 e 2005 con David Frétigné. Ha portato la moto al terzo posto assoluto alla prima edizione sudamericana nel 2009, con Hélder Rodrigues sul podio anche nel 2011 e nel 2012, prima che Olivier Pain conquistasse il terzo posto nel 2014. Per il 2015, Yamaha ha portato una nuovissima WR450F Rally, con il Il Monster Energy Yamaha Rally Team è andato vicino al podio in diverse occasioni, con Adrien van Beveren che ha perso la vittoria dell'edizione 2018 a pochi chilometri dal traguardo”.

La WR450F Rally va in pensione


Detto questo, la decisione sembra irreversibile: “Con 44 Dakar alle spalle, - si legge ancora - Yamaha non correrà più all'evento con la WR450F Rally, ma continuerà ad essere presente nella categoria SSV supportando i piloti con il suo progetto prototipo Yamaha YXZ1000R, che è stato corso nelle edizioni del Rally Dakar 2021 e 2022 , classificandosi 2° e 6° nell'ambito del programma di sviluppo in corso. Su due ruote l'attenzione si sposterà sulla soddisfazione delle esigenze in evoluzione dei clienti nel settore off-road, considerando la futura introduzione del nuovo Ténéré World Raid”.

Yamaha è l'unico marchio che ha partecipato a tutte le Dakar sin dal suo inizio, con il francese Cyril Neveu che ha vinto a bordo di una Yamaha XT500 nella prima edizione nel 1979 e poi con una seconda vittoria un anno dopo.

EnduroGP, Garcia vs Holcombe:l'antipasto del Mondiale è nel GNCC

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi