Hungarian Baja a Zanotti

«E ora concentrato sulla Dakar»
Hungarian Baja a Zanotti

Pubblicato il 19 agosto 2013, 17:34

Alex Zanotti ha vinto la Hungarian Baja 2013, corsasi a Papa in questo week end. Il pilota di San Marino ha portato la sua TM 530 R sul gradino più alto del podio in una gara molto più difficile rispetto alle edizioni precedenti. Caratterizzata dal grande caldo torrido e dalla polvere, oltre che da due prove speciali a metà fra il cross e l’enduro, questa gara ha assistito al successo di Zanotti, giorno dopo giorno. Il pilota Go&Fun era partito già con il piede giusto, o forse in questo caso bisogna davvero dire con la ruota giusta !

Alex Zanotti ha vinto il prologo venerdì sera con un vantaggio di ben 4 minuti – su una ps di 7 km - sul suo principale avversario in questa gara, Alessandro Ruoso. Sabato mattina, nonostante una prima prova speciale difficile, più simile ad un percorso da cross, con whoops, salti, curve strette e tantissima polvere, Zanotti ha cominciato a fare strategia e quando Ruoso, che è un crossista, che partiva dietro di lui lo ha raggiunto, lo ha lasciato passare mantenendo comunque un buon ritmo ed un bel passo.

Alla partenza della seconda ps Ruoso si ritrovava ad aprire la pista e questo lo ha fatto cadere in errore. Sbagliando strada ha permesso ad Alex di passarlo nuovamente e di chiudere la giornata con 15’ di vantaggio. Un bel bottino, prezioso e importante, che Alex ha custodito gelosamente sapendo che Ruoso oggi avrebbe tentato il tutto per tutto.

“Lascerò che vinca le speciali – aveva detto sabato sera il sanmarinese – ma non riuscirà ad avvicinarsi alla prima posizione”. E così è stato ! Ruoso ha vinto oggi entrambe le speciali ma Alex è stato bravo a non perdere la concentrazione e a mantenere sempre la testa della classifica, finendo poi con un vantaggio di ben 7’18” su Ruoso e conquistando non solo la vittoria ufficiale ma anche il primo posto nella Over450.

La TM di Zanotti non ha avuto nessun tipo di problema. Ieri il pilota Go&Fun ha scelto di correre con il serbatoio maggiorato – essendo più lungo il percorso – ma oggi ha potuto utilizzare quello più leggero, strappando ottimi tempi di speciale. “Sono davvero soddisfatto del risultato, non potevo fare meglio di così – scherza il pilota di San Marino. - E’ stata una bella gara per me e ora devo restare concentrato sul resto della stagione, visto che mancano ancora due gare: Marocco e Portogallo. Nello stesso tempo però non c’è tempo per pensare alle vacanze perchè siamo già concentrati sulla Dakar e sulla preparazione del team”.

Segui @motosprint


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP: aggiornamento calendario 2026, si parte dall’Argentina

Infront Moto Sport annuncia la nuova versione del calendario 2026 della MXGP che prevede un inizio posticipato all’8 marzo in Argentina, con due gare ancora da assegnare

Dakar 2026, Sanders punta al bis: “L’anno scorso ho mostrato ciò di cui sono capace”

L’australiano sarà al via con la KTM ufficiale numero 1 dopo aver vinto il titolo iridato. Attesi al top anche Benavides e Canet: ecco le loro parole in vista della maratona saudita