MotoE: Matteo Ferrari alla ricerca del riscatto a Le Mans

MotoE: Matteo Ferrari alla ricerca del riscatto a Le Mans© Luca Gorini

Dopo un avvio di stagione difficile, l'alfiere FELO Gresini cerca rivincite nel GP Francia, sulla pista dove trionfò nel 2023

08.05.2024 ( Aggiornata il 08.05.2024 15:45 )

Riparte da Le Mans la corsa della MotoE, la serie elettrica del Motomondiale che accompagna le altre classi in otto appuntamenti. Dopo Portimao, dove a trionfare erano stati Nicholas Spinelli – poi vincente anche in WorldSBK ad Assen – e Mattia Casadei, in Francia ci si attende il riscatto di un altro italiano: Matteo Ferrari.

Il primo campione della storia MotoE nel 2019, quando ancora la categoria era considerata Coppa del Mondo e non Mondiale, ha vissuto un weekend difficile in Portogallo, dove ha raccolto un 8° posto in Gara 2 come miglior piazzamento. Le Mans, circuito dove l’alfiere FELO Gresini vinse nel 2023, è l’occasione giusta per riavvicinarsi alle posizioni che contano.

MotoGP Francia: gli orari tv

Ferrari: "A Le Mans per ricominciare"


“Tra i test e la gara in Moto2 a Jerez posso dire di aver svolto davvero un buon allenamento, mi aiuterà molto nel GP Francia – le parole di Matteo – sono super motivato e la voglia di riscatto è tanta. A Portimao abbiamo avuto qualche difficoltà, ora voglio ritornare in sella, divertirmi, andare forte, questa è la priorità. Ripartiamo da Le Mans, un circuito che mi è sempre piaciuto molto: abbiamo dei bellissimi ricordi dall’anno scorso, ma questo 2024 è tutta un’altra storia ancora da scrivere”.

Come da tradizione sul circuito francese, una delle grandi incognite sarà il meteo: “La pista mi piace, ma dovremo essere pronti ad affrontare tutte le condizioni, perché sappiamo che qui il meteo è sempre un jolly – ancora Ferrari – abbiamo una buona base di partenza a livello di setting, dovremo solo capire come si adatteranno le nuove mescole introdotte da Michelin”.

Matteo Ferrari occupa attualmente il 10° posto nel Mondiale con 12 punti, lontano 29 lunghezze dal campione del Mondo nonché leader iridato Casadei.

Per quanto riguarda il programma del weekend, le elettriche Ducati V21L scenderanno in pista per le qualifiche alle 16.15 di venerdì pomeriggio. Sabato verranno disputate entrambe le gare, una alle 12.15 e l’altra alle 16.10.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi