MotoE: il primo anno di Ducati come fornitore unico è un trionfo

MotoE: il primo anno di Ducati come fornitore unico è un trionfo

Il GP di Misano ha concluso il mondiale MotoE, 16 gare, 8 diversi vincitori e 7 team su 9 capaci di salire almeno una volta sul podio

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 15:35 )

Con la vittoria iridata di Mattia Casadei, si è conclusa la prima stagione di Ducati come fornitore unico del massimo campionato elettrico su due ruote del mondo. Un'annata ricca di soddisfazioni per la casa di Borgo Panigale, che ha raccolto l'apprezzamento ed il consenso unanime dei piloti, per un prototipo che ha debuttato a Misano nei test privati meno di due anni fa e che nella sua prima stagione ha stabilito nuovi record su tutti i tracciati.

Il prototipo V21L ha un peso totale di 225 kg (con una distribuzione del peso di 54% all’anteriore e 46% al posteriore) e un interasse di 1.471 mm. Il motore ha valori di potenza e coppia massime rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm. Il pacco batterie rappresenta un unicum nel mondo delle moto elettriche per soluzioni tecniche e performance. Pesa 110 kg, ha il case realizzato in fibra di carbonio ed è costituito da 1.152 celle batteria cilindriche del tipo “21700”, ossia celle lunghe 70 mm e del diametro di 21 mm, le più performanti disponibili sul mercato quando è partito il progetto MotoE.

Senza Bastianini, Bagnaia cade: la solitudine del numero 1 MotoGP

Prima stagione superata pieni voti

Grazie alle elevate performance e all'affidabilità del prototipo V21L, il Mondiale MotoE è stato contraddistinto da un grande equilibrio e da un elevato livello di competitività da parte dei piloti e dei team che vi hanno partecipato. Nelle 16 gare disputate, dei 18 piloti iscritti ben otto hanno vinto almeno una gara e dieci, ovvero più della metà della griglia, sono saliti almeno una volta sul podio con quattro piloti che sono rimasti matematicamente in lizza per il titolo iridato fino all’ultimo round. In gara la V21L è stata capace di migliorare i riferimenti cronometrici precedenti su ogni circuito, arrivando ad abbassare i primati sul giro per la categoria con margini fino a tre secondi. Inoltre, in quasi tutti i circuiti il prototipo V21L è stato in grado di battere anche i record della categoria Moto3. Nel Gran Premio di Francia, il primo della stagione, tutti i piloti della griglia sono stati più veloci del record precedente.

La Ducati V21L è stata anche recentemente protagonista dell’edizione 2023 di IAA MOBILITY di Monaco, dove è stata esposta con una livrea speciale ispirata alla storia sportiva della Casa motociclistica di Borgo Panigale. La grafica inedita è caratterizzata dal Rosso Ducati in abbinamento con il bianco delle tabelle porta numero, i dettagli oro e il nero della fibra di carbonio a vista ed è stata realizzata dal Centro Stile Ducati in collaborazione con Aldo Drudi appositamente per l’occasione.

I numeri della prima stagione

I prossimi test di sviluppo sulla Ducati MotoE inizieranno a breve, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni in vista della prossima stagione iridata. Prosegue infatti l’impegno nella sperimentazione di nuove tecnologie, per acquisire ulteriore esperienza e competenze propedeutiche alla futura realizzazione di una moto sportiva elettrica Ducati che sia sportiva, leggera ed in grado di soddisfare tutti gli appassionati del marchio di Borgo Panigale. I margini di crescita sono dunque ancora ben visibili sebbene i numeri di questa stagione spieghino al meglio l'efficacia del progetto. 23 Ducati “V21L” prodotte (18 consegnate ai team, 5 di scorta sempre pronte all'uso nel box Ducati), 38.500 chilometri percorsi complessivamente, 1,4 MWh la quantità di energia rigenerata in frenata, 282 km/h la velocità massima raggiunta (GP d'Italia, Mugello, 10 giugno 2023), 2.2” il miglioramento medio dei tempi sul giro rispetto alla stagione precedente, 0.43” il distacco medio fra il vincitore e il secondo (incluse 3 gare bagnate), 0’’021 il minimo (San Marino gara 1).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi