MotoE Misano: Mattia Casadei vince Gara 1 ed è campione del Mondo

MotoE Misano: Mattia Casadei vince Gara 1 ed è campione del Mondo© Luca Gorini

Il romagnolo conquista il quinto successo nelle ultime sei gare e completa l'impresa: "Vincere davanti al pubblico di casa è bellissimo"

09.09.2023 13:23

La missione è compiuta. Mattia Casadei è il campione del Mondo MotoE e ce l’ha fatta a casa sua, sul tracciato di Misano Adriatico. Si tratta di risultato storico, perché arrivato nella prima stagione della Ducati come fornitrice unica della categoria, che proprio quest’anno ha assunto la titolazione di campionato mondiale.

La MotoGP dice abbio a Mike Trimby

Casadei pigliatutto a Misano


L’incoronazione di Mattia è arrivata al termine di Gara 1, disputata subito dopo le Qualifiche MotoGP. Nella prima manche “elettrica” del GP San Marino e Riviera di Rimini, il pilota del Team Pons ha guidato alla sua maniera, senza sentire – almeno all’apparenza - la pressione di una giornata così importante, vissuta davanti al pubblico di casa.

Dopo la partenza anticipata, e poi punita con un doppio Long Lap penalty, che aveva consentito a Jordi Torres di portarsi davanti a tutti, Casadei ha preso la testa della corsa sorpassando proprio lo spagnolo. Il riminese non ha mollato la prima posizione fino al traguardo, rintuzzando fino alla fine gli attacchi di Hector Garzo, secondo in volata. Terzo Nicholas Spinelli, compagno di squadra di Casadei nel Team Pons, davanti ai due Kevin del SIC58 Squadra Corse, Manfredi e Zannoni, con Matteo Ferrari – penalizzato in Qualifica per pressione gomme irregolare dopo aver ottenuto la pole position – sesto. Solo decimo Torres.

In virtù di questi risultati, Casadei vanta 37 punti di vantaggio su Ferrari e 40 su Torres, distacchi tali da regalargli la corona iridata prima del via di Gara 2.

MotoGP Misano: programmazione e orari tv

Mattia incredulo: "Sto vivendo un sogno"


“Sono felicissimo, diventare campione del Mondo a Misano è un sogno – le parole di un commosso Casadei, capace di ribaltare una stagione iniziata con due "zeri" nelle prime quattro gare e poi conclusa con cinque vittorie nelle ultime sei manche – solo domani realizzerò quanto accaduto”.

L’avventura della squadra di Sito Pons, che a fine 2023 lascerà il Motomondiale, si conclude così con la grande soddisfazione regalata dal ventiquattrenne Mattia. Un pilota dal grande talento, che dopo i trascorsi tra CIV, CEV e Supersport mondiale ha saputo crescere, maturare e poi esplodere, fino a guardare tutti dal tetto del Mondo.

Passa alla prossima pagina per i risultati di Gara 2

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi