MotoE, Barcellona parla italiano: Mattia Casadei è il nuovo leader

MotoE, Barcellona parla italiano: Mattia Casadei è il nuovo leader© Luca Gorini

Complici gli errori di Torres, il romagnolo è ora in fuga nel mondiale dopo la vittoria nella seconda manche catalana. Trionfo per Mantovani in Gara 1

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 10:45 )

Il GP Barcellona parla italiano e sorride a Mattia Casadei, nuovo leader della classe MotoE quando manca un solo round al termine della stagione.

Jordi Torres, presentatosi all’appuntamento di casa in qualità di capoclassifica, si ritroverà invece a dover inseguire il romagnolo nell’ultimo atto di questo avvincente 2023: un compito non certamente agevole, visto che l’annata della serie elettrica targata Ducati si concluderà a Misano, dove i favori del pronostico saranno tutti per il pilota di casa.

Delbianco al via del Bol d'Or: "Voglio esplorare nuove strade"

Andrea Mantovani in grande spolvero


Eppure il fine settimana di Torres sembrava iniziato con il piede giusto, quando nelle qualifiche aveva centrato la pole position davanti allo stesso Casadei e Andrea Mantovani. Gara 1 ha invece avuto epilogo diverso: il successo è andato a Mantovani - seconda affermazione stagionale dopo quella centrata al Mugello - bravo ad approfittare delle schermaglie tra Torres e Casadei, protagonisti di una lotta all’ultimo giro in cui lo spagnolo ha avuto la peggio. Il portacolori Aspar è infatti andato lungo in curva 1, errore che lo ha costretto a tagliare il traguardo in settima posizione.

L’italiano del Team Pons, secondo al termine della prima manche davanti a Hector Garzo, si è così presentato al via di Gara 2 con soli 4 punti di distacco dal due volte campione della categoria.

Torres spreca, Casadei ne approfitta


Il secondo round del fine settimana ha visto andare in scena proprio la lotta tra Casadei e Torres, con quest’ultimo che sembrava destinato alla vittoria fino a quando, a un giro dal termine, è caduto in curva 5.

Uno “zero” pesantissimo, che ha regalato al nativo di Rimini la vittoria – la quarta nelle ultime cinque gare – e la leadership iridata. Il podio del Montmelò ha visto un tripudio di colori italiani, con la seconda e terza piazza occupate da Andrea Mantovani e Nicholas Spinelli, che ha battuto nel finale Garzo. Weekend agrodolce per un altro rappresentante della pattuglia tricolore: Mattia Ferrari, che ha lasciato la Catalogna con il deludente bottino di una quarta posizione in Gara 1 e un quinto posto in Gara 2.

La seconda corona iridata della sua carriera appare dunque sempre più lontana per Ferrari, staccato di 22 punti da Casadei, nuovo leader iridato con 21 lunghezze su Torres.

Tra una settimana esatta, sul Misano World Circuit, conosceremo il nome del campione del Mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi