MotoE Barcellona: Casadei e Ferrari all'assalto del leader Torres

MotoE Barcellona: Casadei e Ferrari all'assalto del leader Torres© Luca Gorini

Jordi avrà a disposizione il primo match point nel round di casa, ma i romagnoli puntano a rosicchiare altri punti in vista del gran finale a Misano

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 13:41 )

Barcellona, poi Misano: la MotoE si prepara a vivere una settimana di fuoco nella quale si assegnerà il titolo iridato della serie elettrica, che da quest’anno ha assunto la titolazione di campionato del Mondo.

In Catalogna, il padrone di casa Jordi Torres si presenterà da leader della classifica generale, ma non avrà vita facile: prima a Silverstone, poi al Red Bull Ring, il due volte titolato della categoria ha navigato in acque lontane dal podio e la sua leadership è minacciata da due arrembanti romagnoli.

Calendario MotoE 2023

Match point per Jordi Torres


Il 36enne alfiere dell’Openbank Aspar Team conserva infatti 15 punti di vantaggio che gli permettono di giocarsi il primo match point, ma l’inerzia della seconda parte di stagione pare a favore di Mattia Casadei, autore di una splendida doppietta in Austria e reduce da una striscia di tre vittorie consecutive. Replicare i medesimi risultati anche a Barcellona consentirebbe al pilota HP Pons Los40 - struttura che dal 2024 lascerà il Motomondiale - di presentarsi al round conclusivo sul circuito di casa di Misano (8-9 settembre) in chiara lotta per il successo finale.

Traguardo a cui ambisce anche Matteo Ferrari, già titolato nel 2019 e desideroso di mettere il suo timbro anche sulla prima stagione targata Ducati: “Sono carico – le parole del pilota FELO Gresini, reduce da un secondo posto in Gara 2 del GP Austria - a Barcellona abbiamo svolto i test invernali dunque abbiamo già una base dati su cui lavorare. Il mio obiettivo è vincere tutte e quattro le gare mancanti, ma voglio affrontarle una per una” ha proseguito Ferrari, prima di introdurre uno dei temi del fine settimana catalano. Questo weekend sarà importante comprendere e adattarsi alla nuova gomma anteriore, che ci verrà data in dotazione solo in questa gara quindi sarà fondamentale raccogliere più informazioni possibili fin dal venerdì”.

MotoE: a Barcellona, occhio agli outsider


Il terzetto di testa promette spettacolo, così come Eric Granado e Nicholas Spinelli, velocissimi nei test invernali svolti sul tracciato catalano. Cercheranno il riscatto Hector Garzo e Randy Krummenacher, protagonisti di opache prestazioni a Spielberg, mentre Kevin Zannoni – autore della pole position e due volte a podio in Austria – vorrà trovare la personale riconferma.

Nella folta pattuglia di italiani mancherà ancora Luca Salvadori, sostituito nuovamente da Oscar Gutierrez nel Team Prettl Pramac.

GP Catalogna: orari tv SKY e TV8

Passa alla prossima pagina per il programma MotoE a Barcellona

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi