MotoE Austria: Mattia Casadei fa doppietta, Matteo Ferrari spreca

MotoE Austria: Mattia Casadei fa doppietta, Matteo Ferrari spreca© Luca Gorini

Gran weekend per gli italiani, autori di una tripletta in Gara 2, ma il pilota Gresini recrimina per l'errore nella prima manche. Torres ancora leader

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 13:15 )

Mattia Casadei vola, Matteo Ferrari spreca. È questo il riassunto delle due gare disputate dalla MotoE in Austria, sul circuito del Red Bull Ring dove Casadei, reduce dal successo conquistato a Silverstone, ha proseguito la sua striscia positiva mettendo a referto una doppietta che lo rilancia prepotentemente nella corsa al titolo iridato della serie elettrica del Motomondiale.

MotoGP Austria, Valentino Rossi: duro attacco alla Direzione Gara

Matteo Ferrari a terra, gloria per Mattia Casadei


In Gara 1, l’alfiere del team Pons40 è stato bravo ad approfittare del clamoroso errore commesso da Ferrari a due curve dalla bandiera a scacchi, quando il portacolori Gresini Racing è finito nella ghiaia in curva 7, mandando in fumo i sogni di un successo che lo avrebbe proiettato a pari punti in classifica col leader Jordi Torres.

Niente da fare per il titolato MotoE nel 2019, che ha regalato così a Casadei il secondo successo stagionale davanti a Eric Granado, dominatore della tappa austriaca nel 2022, e Kevin Zannoni, al suo primo podio tra le elettriche dopo la pole position conquistata in qualifica. Jordi Torres, quinto, ne ha così approfittato per allungare in classifica su Ferrari, almeno fino a Gara 2.

Mattia Casadei, splendida doppietta in Austria


Nella manche conclusiva, Matteo Ferrari ha rimediato al grave errore del primo round mettendo a segno un secondo posto che lo mantiene a 16 punti di distacco dallo spagnolo, rimandando ogni discorso iridato alle ultime due tappe in calendario (Barcellona e infine Misano, nei primi due weekend di settembre).

La vittoria in Gara 2 è andata nuovamente a Casadei, salito così in seconda posizione nella generale a 15 lunghezze da Torres, sesto al termine di una contesa che ha regalato grandi gioie ai colori italiani. Il poleman Kevin Zannoni ha completato infatti un podio tutto tricolore, a conclusione di un weekend davvero positivo per il pilota SIC58 Squadre Corse, che appare finalmente maturato dopo un naturale periodo di naturale apprendistato. Quarto Miquel Pons, seguito Eric Granado.

Fine settimana adifficile per il resto della truppa italiana, nella quale si sono distinti Alessandro Zaccone, settimo in Gara 1, e il duo Andrea Mantovani-Kevin Manfredi, rispettivamente nono e decimo in Gara 2. Buono l’esordio dello spagnolo Oscar Gutierrez, sostituto dell’infortunato Luca Salvadori, autore di due 12esimi posti.

Addio a Roberto Colaninno: aveva 80 anni

MotoE, mondiale ancora aperto


Come scritto, i giochi iridati sono apertissimi: Torres resta leader ma appare in difficoltà, mentre l’inerzia del campionato sembra a favore di Casadei, autore di ben sei podi in questo 2023 e velocissimo dal Sachsenring in poi. Dal canto suo, Ferrari, dovrà commettere meno errori: Matteo è esperto, rapido e consistente, ma dovrà evitare altre sbavature se vorrà celebrare la seconda corona mondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi