MotoE: Silverstone incorona Krummenacher e Casadei

MotoE: Silverstone incorona Krummenacher e Casadei© Luca Gorini

Randy e Mattia si sono aggiudicati le due gare della serie elettrica. Weekend difficile per Jordi Torres e Matteo Ferrari

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 12:08 )

La pioggia che ha bagnato il circuito di Silverstone nella giornata di sabato ha regalato sorprese in ogni categoria, compresa la MotoE, serie elettrica del Motomondiale che ha affrontato le curve dello storico circuito inglese per la prima volta nella sua (breve) storia.

MotoGP, Alex Marquez: "Con Ducati sorridi, con Honda avevo paura"

MotoE: Krummenacher e Casadei al top


In entrambe le gare non è mancata l’azione, e nemmeno qualche sorpresa. In Gara 1, la vittoria è andata al rookie di categoria Randy Krummenacher, che ha saputo adattarsi più velocemente di tutti alle impervie condizioni meteorologiche di Silverstone. Il pilota svizzero è stato bravo a imporre il suo ritmo nelle fasi iniziali della corsa prima di contenere la rimonta del veloce Kevin Manfredi che, in sella alla Ducati V21L del team Ongetta Sic58 Squadra Corse, ha conquistato la piazza d’onore, secondo podio in carriera nella categoria full electric del Motomondiale.

Il terzetto di testa è stato completato dal poleman Eric Granado, con dedica a Lucio Cecchinello che ha perso sua madre pochi giorni fa, davanti al compagno di Krummenacher in IntactGP, Hector Garzo.

In Gara 2, andata in scena dopo la Sprint della MotoGP, la vittoria è andata a Mattia Casadei, sesto in Gara 1 e al suo primo successo del 2023. La gioia del team HP Pons Los40 è stata doppia, perché la formazione spagnola ha festeggiato anche il podio – il primo in MotoE – di Nicholas Spinelli, che aveva terminato prematuramente Gara 1 a causa di una caduta che aveva vanificato le sue speranze di un buon piazzamento.

Ferrari e Torres: lotta iridata ancora aperta


Weekend difficile per Jordi Torres e Matteo Ferrari, protagonisti annunciati del GP e costretti invece ad accontentarsi di piazzamenti lontani dalla zona podio. Infatti, sotto la pioggia di Silverstone, i due contendenti al titolo iridato non sono mai stati in partita per la vittoria nel corso delle due manche, con il pilota Gresini che ha avuto la peggio in termini di distacco in classifica.

Torres lascia Silverstone con 24 punti conquistati, frutto di un quinto e un quarto posto che non rispecchiano certo le ambizioni del pilota Aspar Team ma che gli consentono comunque di allungare in classifica sul rivale italiano. Ferrari ha colto infatti solamente un ottavo posto in Gara 1, dove ha anche scontato un Long Lap penalty, seguito da un settimo posto in Gara 2 figlio di una penalità di tre secondi comminata dopo il traguardo per un contatto in partenza. Il bilancio di Matteo parla di 17 punti conquistati, con il distacco in classifica da Torres che sale così a 15 lunghezze.

“Per fortuna non ho perso troppo terreno da Torres, mancano ancora tre round e tutto può succedere” ha dichiarato Ferrari, che proverà a ricucire il gap dallo spagnolo tra due settimane, quando la MotoE scenderà in pista tra i cordoli del Red Bull Ring. In Austria avranno modo di rifarsi anche gli altri italiani: Alessandro Zaccone, autore di due "zeri" in Gran Bretagna, Andrea Mantovani, settimo in Gara 2, senza dimenticare Luca Salvadori, Kevin Zannoni e Alessio Finello, fuori dalla top 10 nel fine settimana britannico.

MotoE Silverstone: classifica Gara 1


MotoE Silverstone: classifica Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi