MotoE, GP Olanda: Matteo Ferrari senza rivali ad Assen

MotoE, GP Olanda: Matteo Ferrari senza rivali ad Assen© Luca Gorini

Il pilota FELO Gresini ha vinto entrambe le gare disputate nel sabato olandese: Jordi Torres, due volte secondo, resta leader con 8 punti di vantaggio

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 10:59 )

Matteo Ferrari concede il bis, e nella splendida cornice di Assen, mette a segno una doppietta che rilancia fortemente le sue aspirazioni iridate nella classe MotoE. Il pilota FELO Gresini si è imposto infatti sia in Gara 1 che in Gara 2, guidando con autorità in entrambe le manche.

MotoGP Olanda: Marco Bezzecchi in estati dopo la Sprint

Matteo Ferrari, doppietta ad Assen


Nella prima, disputata sabato mattina, Ferrari ha guidato la corsa dal primo all’ultimo passaggio, mettendo alla frusta la resistenza di Jordi Torres. Matteo ha provato, riuscendoci, l’allungo decisivo nelle fasi finali della corsa, tagliando il traguardo con sei decimi di vantaggio sul bi-campione della categoria.

In Gara 1, il rookie della serie elettrica Randy Krummenacher ha colto un altro podio (+0.955), mentre alle spalle dello svizzero si è consumata una sfida tutta italiana per il quarto posto tra Mattia Casadei e Andrea Mantovani che ha visto prevalere il primo, entrambi a oltre due secondi dal vincitore.

In Top 10 anche Nicholas Spinelli (+7.190) e Kevin Zannoni (+7.232), rispettivamente nono e decimo.

Matteo Ferrari sbanca Assen, Casadei a podio


In Gara 2, disputata sabato pomeriggio, Matteo Ferrari ha piegato ancora una volta Torres, attaccandolo a quattro giri dalla fine. Lo spagnolo, che aveva comandato la prima metà della gara, si è dovuto arrendere alla supremazia dell’italiano, transitato sul traguardo del TT Assen con soli 78 millesimi di vantaggio sull'alfiere Openbank Aspar Team.

Pochi, ma sufficienti a completare una doppietta che portano Matteo, già campione della categoria nel 2019, a 136 punti in classifica generale, 8 in meno di Torres, che resta leader della generale con 144.

Alle spalle dei due contendenti al titolo, Mattia Casadei – autore della pole position al sabato, poi cancellata per mancato rispetto della pressione degli pneumatici – ha conquistato la terza posizione (+1.532) davanti a Eric Granado (+1.826).

Mastica amaro l’arrembante Andrea Mantovani, in lotta per il podio a suon di staccate e ingressi al limite, ma caduto nel corso dell’ultimo passaggio.

Sesto Kevin Zannoni (+2.875), seguito da Alessandro Zaccone (+3.898) e Nicholas Spinelli (+3.978), decimo Kevin Manfredi (+6.343)

Prossimo appuntamento con la MotoE a Silverstone, nel weekend 4-6 agosto.

MotoGP Olanda: gli orari tv

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi