GP Italia: MotoE, sfida "elettrizzante" al Mugello

GP Italia: MotoE, sfida "elettrizzante" al Mugello© Luca Gorini

La nuova era della serie elettrica riparte dalla Toscana: Matteo Ferrari capitanerà il plotone di italiani alla ricerca di buon risultato in casa

Presente in

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 11:41 )

Matteo Ferrari (qui la nostra intervista) contro gli spagnoli, ma non soltanto.

Dopo l’elettrizzante esordio a Le Mans, la nuova era della classe MotoE targata Ducati riparte dai leggendari saliscendi del Mugello, dove il pilota FELO Gresini capitanerà l’esercito degli italiani, ben 9 su un totale di 18 piloti iscritti, alla ricerca di un risultato di rilievo nel Gran Premio di casa.

MotoGP: gli orari tv del GP Italia

MotoE: i temi del Mugello


Ferrari, che l’anno scorso in Toscana colse un secondo posto e una vittoria, arriva al Mugello tra i grandi favoriti alla vittoria del GP Italia, forte anche delle prestazioni mostrate in Francia, dove Matteo ha ottenuto pole position e una vittoria in Gara 2 nonostante un Long Lap penalty.

I rivali del pilota riminese, vincitore nel 2019 della prima edizione della classe riservata alle moto elettriche, parlano spagnolo: Jordi Torres (Openbank Aspar Team), due volte campione della MotoE, arriva al Mugello in testa alla classifica generale con 45 punti, 20 in più di Ferrari, bottino frutto di una vittoria in Gara 1 e un secondo posto in Gara 2 nel GP Francia. A proposito di iberici, non bisogna sottovalutare Hector Garzo che, in sella alla Ducati V21L del team Dynavolt Intact GP, a Le Mans ha conquistato due podi, 36 punti e il secondo posto in classifica generale, confermando le buone prestazioni mostrate durante i test invernali.

Il rookie della categoria Randy Krummenacher, iridato della classe Supersport 600 nel 2019 adesso in forza al team IntactGP, proverà a inserirsi nella lotta forte del podio conquistato nella prima manche di Le Mans, così come il giapponese Hikari Okubo (Tech 3 E-Racing), a punti in Francia. Dal canto suo Eric Granado, grande favorito dopo i test invernali e assente in Francia causa infortunio, sarà al Mugello per ricevere l’ok dai medici per tornare in pista.

Non solo Matteo Ferrari: gli altri italiani


Tra gli italiani desiderosi di ben figurare tra le colline toscane troviamo Kevin Zannoni che, con i colori dell’Ongetta SIC58 Squadracorse, ha viaggiato a ridosso del gruppo di testa nelle gare inaugurali del 2023, fino a Nicholas Spinelli, versatile portacolori HP Pons Los40 che si divide tra FIM MotoE World Championship e Supersport 600 iridata, così come Andrea Mantovani, impegnato sia nella serie elettrica con RNF Team che nel campionato destinato alle moto derivate dalla serie.

Luca Salvadori, famoso pilota-youtuber in sella alla Ducati Prettl Pramac MotoE, andrà alla ricerca della zona punti, così come Mattia Casadei (HP Pons Los40), Alessio Finello (FELO Gresini MotoE), Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) e Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadracorse).

Passa alla prossima pagina per scoprire il programma del GP Italia

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi