MotoE, Le Mans: orari tv, dove seguirla

MotoE, Le Mans: orari tv, dove seguirla© Luca Gorini

La serie elettrica disputerà nel contesto del GP Francia il primo degli otto appuntamenti stagionali: tutte le info

09.05.2023 12:31

Il Gran Premio di Francia sarà un appuntamento storico, per vari motivi: il GP francese sarà il numero 1000 nella storia del Motomondiale e, allo stesso tempo, segnerà l’inizio della nuova era della MotoE, che da quest’anno vede l’ingresso di Ducati in qualità di fornitore unico della categoria.

MotoGP: gli orari tv del GP Francia

MotoE, Ducati debutta a Le Mans: info, orari tv, dove seguirla


La serie elettrica, che da questa stagione prende la denominazione di Campionato del Mondo, disputerà in Francia il primo degli otto appuntamenti in calendario, e offrirà tanti spunti di interesse. A cominciare dal debutto in gara della Ducati V21L, prima moto elettrica nella storia di Borgo Panigale, un vero e proprio prototipo da corsa che ha già mostrato un notevole potenziale nei recenti test di Jerez e in particolare Barcellona, dove la creatura bolognese è stata in grado di far segnare tempi da record.

Nella entry list MotoE figurano 9 team e 18 piloti, e la battaglia si preannuncia più serrata che mai: assente il campione in carica Dominique Aegerter, impegnato nel Mondiale Superbike, la lotta per il successo finale si preannuncia serratissima. Occhi puntati su Jordi Torres, due volte campione della categoria, e Randy Krummenacher. Eric Granado, velocissimo nei test invernali, è stato dichiarato non idoneo a gareggiare a causa della brutta caduta rimediata a Barcellona nel WorldSBK e non sarà quindi in pista a Le Mans.

La pattuglia degli italiani sarà foltissima: infatti, l’Italia sarà rappresentata da ben nove piloti, su tutti Matteo Ferrari, vincitore nel 2019 della prima edizione della MotoE. Assieme al pilota romagnolo, Mattia Casadei, Nicholas Spinelli, Kevin Zannoni, Kevin Manfredi, Andrea Mantovani, Alessandro Zaccone, Alessio Finello e Luca Salvadori proveranno a inserirsi nella lotta.  

Per quanto riguarda gli altri iscritti, non è da sottovalutare la presenza di Tito Rabat e dell’unica quota rosa in griglia, Maria Herrera.

Calendario MotoE 2023

MotoE, nuova era Ducati a Le Mans: orari tv, dove seguirla


Un'altra novità del 2023 è il format del weekend, che vedrà la MotoE disputare Prove e Qualifiche venerdì, mentre Gara 1 e Gara 2 si svolgeranno entrambe sabato, con Sky Sport a garantire la copertura televisiva dell’evento.

Venerdì 12 maggio

8:30-8:45 MotoE Prove 1

12.35-12:50 MotoE Prove 2

17:00-17:30 MotoE Qualifiche (Q1-Q2)

Sabato 13 maggio

12:10 MotoE Gara 1

16:10 MotoE Gara 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi