MotoE: la Ducati V21L batte la Moto3 a Barcellona

MotoE: la Ducati V21L batte la Moto3 a Barcellona© Eric Granado IG

Si è conclusa la tre giorni di test sul circuito catalano: Eric Granado macina record su record, Spinelli è il migliore nella simulazione gara

06.04.2023 10:21

Si è conclusa senza sorprese la terza e ultima giornata di test della classe MotoE sul circuito di Barcellona.

Ducati V21L, la MotoE più veloce della Moto3


Il più veloce nella tabella dei tempi è stato, ancora una volta, il pilota brasiliano Eric Granado, che aveva dominato la scena anche nelle giornate di lunedì e martedì. 1:47.221 è stato il miglior riferimento cronometrico realizzato dal pilota LCR E-Team, che rappresenta il nuovo record sul giro della serie elettrica al Montmelò.

A far notizia, dunque, non è Granado, ma la velocità mostrata dalla Ducati V21L, prototipo progettato dalla Casa bolognese per la nuova era della serie elettrica. Infatti, grazie al tempo ottenuto dal pilota brasiliano nel Day 3, possiamo dire che la nuova Ducati V21L è già più veloce della Moto3, perché Eric Granado ha migliorato di oltre decimi il primato stabilito nella classe leggera da Gabriel Rodrigo nel 2021 (1:47.597).

Nella classifica combinata dei tre giorni c’è tanta Italia: il versatile Nicholas Spinelli è il secondo più veloce, a 189 millesimi da Granado, davanti a Mattia Casadei, Matteo Ferrari e Andrea Mantovani.

MotoE: i risultati di Barcellona


Nell’ultima giornata di prove, i piloti della MotoE hanno disputato anche una simulazione di gara, che ha offerto un antipasto dello spettacolo che potremmo vedere in pista nel primo round stagionale, in programma nel weekend 12-14 maggio a Le Mans.

A vincere la prima “gara” dell’anno è stato Nicholas Spinelli, in sella alla Ducati V21L del team Pons Racing 40: il pilota italiano ha mostrato fin da subito un notevole feeling con la realtà elettrica, dimostrando di riuscire a destreggiarsi in un contesto differente dalla Supersport 600. A oltre due secondi si è classificato Randy Krummenacher, secondo, davanti a Mattia Casadei e Hector Garzo. Quinto Andrea Mantovani, 11esimo Jordi Torres, reduce dall’Argentina dove ha preso parte alla gara Moto2 in sostituzione di Izan Guevara.

Saranno questi i valori in campo che vedremo a Le Mans? Lo scopriremo tra poco più di un mese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi