MotoE: Ducati V21L è già da record a Barcellona

MotoE: Ducati V21L è già da record a Barcellona© MotoE IG

La serie elettrica è impegnata in una tre giorni di test sul circuito catalano: Eric Granado è stato il più veloce del lunedì

04.04.2023 ( Aggiornata il 04.04.2023 11:53 )

Dopo la prima presa contatto avvenuta a Jerez, i piloti della MotoE sono tornati in pista, questa volta a Barcellona, per testare nuovamente le Ducati V21L che utilizzeranno a partire dalla stagione 2023.

La Ducati V21L vola a Barcellona


Infatti, il circuito catalano sta ospitando una tre giorni di test fondamentale in vista dell’inizio della nuova stagione della serie elettrica, che da quest’anno assume lo status di campionato del Mondo.

Nella prima giornata di prove, disputata lunedì 3 aprile, a svettare è stato Eric Granado, che a Barcellona sta confermando la velocità già mostrata a Jerez. 1:48.243 è il riferimento fatto segnare dal pilota LCR E-Team nelle sessioni del Day 1, un tempo che ha già abbondantemente migliorato il precedente record della pista per la categoria (1:50.399). Un crono solamente parziale, ma che dimostra la bontà del lavoro svolto dalla Ducati nella progettazione, realizzazione e sviluppo del primo prototipo elettrico della sua storia.

MotoE Barcellona: gli italiani inseguono Granado


Se il brasiliano Granado spinge, gli italiani non restano certo a guardare. Matteo Ferrari, pilota FELO Gresini e primo campione nella storia della MotoE nel 2019, è secondo ad appena 45 millesimi, mentre il versatile rookie Nicholas Spinelli (Pons Racing 40) è terzo a quasi sette decimi.

Nella combinata dei tempi del lunedì Mattia Casadei si è classificato quinto dietro a Hector Garzo e davanti a Kevin Manfredi e Alessandro Zaccone. Il grande assente della prima giornata è stato Jordi Torres, di rientro dall'Argentina dove ha preso parte al GP di Termas de Rio Hondo in sostituzione di Izan Guevara. Il bi-campione della MotoE scenderà regolarmente in pista nelle sessioni rimanenti.

Ai piloti restano due giorni di prove, martedì e mercoledì, per prendere ulteriore confidenza con la Ducati V21L, prima del debutto stagionale previsto per il 12-14 maggio a Le Mans.

Calendario MotoE 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi