MotoE: Ferrari "elettrizzato" dalla Ducati nei test di Jerez

MotoE: Ferrari "elettrizzato" dalla Ducati nei test di Jerez© Luca Gorini

Seconda piazza per Matteo: "Facile e divertente: la base della V21L è ottima. E con meno controlli tutto migliorerà"

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 11:01 )

La nuova era della MotoE è ufficialmente iniziata in quel di Jerez, con una prima tre giorni di test bagnata ma comunque fortunata. I sorrisi dei piloti in pit lane infatti hanno immediatamente regalato un primo feedback circa le sensazioni in sella alla nuova Ducati V21L, interpretata al meglio da Eric Granado e Matteo Ferrari, che hanno chiuso davanti a tutti nella classifica combinata dei tre giorni.
 
Ferrari dal canto suo è oramai uno dei veterani del campionato, nonché il primo storico campione, ed il primo assaggio di futuro ha senza dubbio regalato vibrazioni positive.

Ferrari subito a suo agio in sella alla Ducati V21L

“Sono contento di quanto fatto nel test – apre Matteo – dato che ho ottenuto la seconda posizione sia sull’asciutto che sul bagnato. In generale non ho voluto rischiare troppo, dato che anche nel momento di massima asciugatura del tracciato vi erano ancora delle chiazze di bagnato molto insidiose. Il mio passo mi ha soddisfatto, un po’ meno il tempo sul giro: sono stato rapido in tutti i settori, ma in momenti diversi, così non ho messo insieme il giro perfetto. Poco male comunque, non era l’obiettivo primario”.
 
La curiosità più grande sia di Matteo che di tutti i suoi rivali era legata alla moto, che il portacolori Gresini promuove con entusiasmo.
 
“La moto è davvero divertente, facile ed intuitiva. Prossimamente tra l’altro verrà ridotta l’incisività dei controlli elettronici, il che credo che renderà il tutto ancora più soddisfacente. Ovviamente quando spingeremo al massimo troveremo qualche aspetto da migliorare, ma la base è ottima”.

MotoE: Zaccone alle prese con il riadattamento alla categoria elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi