MotoE Austria: Mattia Casadei il più veloce nelle libere, segue Aegerter

MotoE Austria: Mattia Casadei il più veloce nelle libere, segue Aegerter© Luca Gorini

In Austria vanno in scena le prime libere con il pilota italiano mostratosi come il più veloce del venerdì.

19.08.2022 ( Aggiornata il 19.08.2022 13:39 )

L'indiscusso padrone della prima giornata di prove della MotoE è stato Mattia Casadei; il pilota del team Pons Racing infatti ha svettato in ogni modo e condizione sulla pista del Red Bull Ring. Nelle FP1 la pioggia ha influenzato tutto il turno ma l'italiano è apparso a suo agio, relegando a sei decimi gli inseguitori, in primis Niccolò Canepa, il più bravo a mettersi alle spalle di Casadei, davanti a Eric Granado e Matteo Ferrari. Nel secondo turno di prove l'asciutto è tornato a farla da padrone ma la sostanza non è cambiata.

Casadei si candida per la pole, quinto Canepa


Anche nelle FP2 a fare la voce grossa è stato Mattia Casadei, dimostratosi di gran lunga il più competitivo fino ad ora, sia sul giro secco che sul passo gara. L'italiano precede il leader della classifica Dominique Aegerter, distante 340 millesimi dalla vetta. Terzo tempo per Eric Granado, fermatosi ad un decimo dallo svizzero dopo esser stato veloce anche con le condizioni da bagnato nelle prime libere di giornata.

Dalla quarta posizione in poi i distacchi si alzano in maniera vistosa; quarto crono per Miquel Pons, lontano ben sei decimi da Casadei. A soli 12 millesimi dallo spagnolo troviamo Niccolò Canepa, velocissimo al mattino con il bagnato ma altrettanto competitivo sull'asciutto, come dimostra il suo quinto tempo. L'italiano si è messo alle spalle il connazionale Matteo Ferrari, sesto a 676 millesimi ed Hector Garzo; mentre Escrig, Zannoni e Cardelus completano la top ten. 

Classifica FP2

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi