MotoE Ducati: a Modena inizia ufficialmente una nuova era

MotoE Ducati: a Modena inizia ufficialmente una nuova era

La casa di Borgo Panigale ha presentato la sua prima moto elettrica, che promette di essere rivoluzionaria 

30.06.2022 12:32

Il futuro elettrico di Ducati prende sempre più forma. Dopo averla mostrata una prima volta nel dicembre scorso infatti Ducati ha ora definitivamente tolto i veli alla sua nuova cretura, ossia la sua prima moto elettrica. Un prototipo che rappresenta un epocale nuovo capitolo per la casa di Borgo Panigale, che per la prima volta si confronta con l'elettrico, con vista sul 2023. Il prossimo anno infatti Ducati sarà fornitore unico del campionato MotoE, prendendo il posto di Enel e dell'Energica. 

Caratteristiche della Rossa MotoE

La batteria è una unità dal peso di 110 Kg per una potenza nominale di 150 CV. Da segnalare che, come accade per il telaio front frame della Panigale V4, il pacco batteria è elemento stressato della ciclistica con il vero telaio in alluminio che pesa appena 3,7 Kg. I tempi di ricarica parlano di un 80% che si raggiunge in 45 minuti.  Velocità massima? Circa 275 Km/h al Mugello. Andando più nel dettagli da segnalare il pacchetto tecnologico che comprende i sistemi di ride-by-wire, Ducati traction Control, Engine Brake, Sliding control (per sorvegliare sulla derapata) e il Wheelie Control. interamente in carbonio è la struttura del codone. Il peso totale è di 225 kg.

Una delle soluzioni tecniche più avanzate sperimentate sul prototipo Ducati MotoE riguarda il sistema di raffreddamento. I componenti del prototipo sono raffreddati infatti da un sistema a liquido particolarmente sofisticato ed efficiente con un doppio circuito studiato per rispondere alle differenti esigenze termiche del pacco batteria e del gruppo motore/inverter. Ciò garantisce un’estrema regolarità delle temperature con benefici importanti in termini di costanza delle prestazioni ma anche delle tempistiche di ricarica. Non è infatti necessario attendere che il pacco batteria si raffreddi per poter iniziare il processo: la Ducati MotoE può essere caricata quasi contestualmente al suo ingresso al box e per ricaricarla fino all’80% della sua autonomia sono necessari circa 45 minuti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi