MotoE, Gara 1 Assen: vittoria e allungo in classifica per Aegerter

MotoE, Gara 1 Assen: vittoria e allungo in classifica per Aegerter© Luca Gorini

Lo svizzero trionfa al fotofinish al termine di un ultimo giro mozzafiato. Sul podio Mattia Casadei

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 17:04 )

Le prove del venerdì avevano lasciato intendere chi fossero i piloti più veloci, dando un'idea di quello che avremmo potuto vedere in gara. In tal senso Gara 1 non ha deluso le aspettative, mostrando una lotta tra i quattro corridori fin qui più rapidi: Ferrari, Granado, Aegerter e Casadei, con Pons e Alcoba ad assistere guardinghi. Una corsa che come d'abitudine per la MotoE non ha lesinato sorpassi e bagarre, fino al traguardo.

Lo svizzero sempre più leader del campionato

Arrivati a pochi giri dal termine una brusca perdita del grip al posteriore ha di fatto tolto Ferrari dalla lotta per il podio; costringendo l'italiano ad accontentarsi della quarta posizione finale nonostante una prima metà di corsa da protagonista assoluto. La lotta per la vittoria ha riguardato dunque Aegerter, Granado e Casadei, con quest'ultimo particolarmente arrembante nel punultimo giro, tanto da agguantare momentaneamente la leadership della corsa. Nell'ultima tornata però, l'esperienza del leader del campionato si è palesata, con il sorpasso decisivo portato nel finale ai danni dell'italiano, il quale a sua volta non è riuscito a difendersi al meglio, perdendo anche la seconda posizione a favore di Eric Granado.

Il brasiliano per lunghi tratti di corsa è sembrato il più veloce ma ha mancato l'occasione per attaccare Aegerter quando ha perso per un attimo l'appoggio sulla pedana in seguito all'attacco di Mattia Casadei. Come detto, conclude ai piedi del podio Matteo Ferrari, davanti ad Hector Garzo e Miquel Pons. Settimo Niccolò Canepa, autore di una prestazione in cui non ha brillato, appena davanti a Bradley Smith, Jordi Torres e Kevin Zannoni, che chiude la top ten. Con questo risultato Dominique Aegerter allunga in classifica portando il suo vantaggio a 34 punti su Granado, 42 su Ferrari e 58 su Casadei.

Ordine d'arrivo di Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi