MotoE sempre più veloci: Finello a 272,7 al Mugello

MotoE sempre più veloci: Finello a 272,7 al Mugello© Luca Gorini

Sono i chilometri orari toccato dalla Energica Ego Corsa del team Gresini, guidata da Alessio: "La potenza è micidiale, ho visto Okubo volare in aria tre metri"

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 13:33 )

Per la classe MotoE, il circuito del Mugello rappresentava vera novità della stagione. La categoria elettrica, caratterizzata dalla Energica Ego Corsa di Livia Cevolini, ha disputato due manche in Toscana, raccontando la vittoria di Domi Aegerter sabato, il successo da parte di Matteo Ferrari domenica. 

Tra i debuttanti, sempre più a proprio agio è Alessio Finello, giovane pilota del team Gresini. Il biondo torinese spiega i progressi compiuti da inizio anni: "Come sapete, abbiamo girato poco - i test di Jerez sono stati pure inficiati dalle bizze del meteo - e in condizioni particolari. In pratica, mi sono presentato all'Angel Nieto per la prima tappa, giusto con qualche chilometro all'attivo. Ho capito subito quantro avrei dovuto darmi da fare, lavorando a stretto contatto con il team Gresini. Stiamo arrivando, infatti, tempi sul giro, sensazioni e risultati sono in netto miglioramento".

Erogazione tremenda: all'Energica  Ego Corsa va dato del "lei"


Dovete credere a chi la guida. L'Energica Ego Corsa attacca subito, sicchè bisogna darle del lei: "Sì, perché arrivano badilate di coppia ad ogni apertura della manetta - ancora lui - la cosa micidiale è l'erogazione, subitanea, pronta, sempre disponibile. La perfetta azione del polso destro deve coordinarsi con il fondoschiena: solo così è possibile sentire il lavoro delle gomme".

Quando la gomma perde aderenza, sono dolori: "Già, l'ho visto coi miei occhi. Seguivo Okubo, eravaml in bagarre. Ad un certo punto, l'ho visto volare in aria, per almeno tre metri: Okubo ha accelerato in uscita dal Correntaio, venendo sbalzato con forza dalla sella. Questo fa capire come la MotoE sia diversa dalle altre categorie".

Fast lane


Finello si sta divertendo nella MotoE: "Ci sto prendendo gusto, infatti, penso già alle prossime gare. Voglio fare bene, meritandomi la prossima stagione. Con più esperienza dalla mia, sono certo che la classifica sia presto in salita. L'obiettivo è scalarla il più possibile".

Nel frattempo, Alessio ha già un primato, toccato alla fine del lungo rettifilo principale: "Ragazzi, 272 orari. Anzi, 272,7 chilometri orari, per la precisione. Si tratta della velocità più alta mai toccata dalla Energica Ego Corsa in questo campionato. Sono felice di averla registrata coi colori del team Gresini".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi