MotoE GP Francia, Gara 2: vittoria e leadership per Aegerter, Canepa a podio

MotoE GP Francia, Gara 2: vittoria e leadership per Aegerter, Canepa a podio© Luca Gorini

Lo svizzero passa Casadei all’ultimo giro e torna al successo nella categoria dopo due anni. Primo podio stagionale per il team GRT RNF grazie al pilota genovese che brucia in volata Zannoni

15.05.2022 ( Aggiornata il 15.05.2022 16:54 )

Seconda gara del weekend per la MotoE che non regala colpi di scena eclatanti rispetto a quanto successo ieri e nella quale le azioni migliori si concentrano nella seconda parte con tanti sorpassi ed una bella bagarre finale tra Canepa e Zannoni, con il pilota genovese che ha avuto la meglio centrando il podio solo in uscita dall’ultima curva. 

Alla fine, a centrare la prima vittoria stagionale e la prima dopo due anni è Dominique Aegerter. Lo svizzero ha attaccato e passato Casadei all’inizio dell’ultimo giro resistendo agli attacchi dell’italiano nella prima metà della pista per poi chiudere "in solitaria” sul traguardo. Aegerter grazie alla vittoria passa in testa al campionato davanti a Granado.

Battaglia italiana per il podio


Alle spalle di Aegerter è arrivato Casadei, il vincitore della gara di ieri. Dietro di loro si è sviluppata una bella bagarre tutta italiana tra Canepa e Zannoni dalla quale ne è uscito vincitore il pilota genovese del team GRT RNF. Per il tuttofare Yamaha è il primo podio in carriera in MotoE. Per Zannoni invece una buona iniezione di fiducia dopo l’errore di ieri in vista del Mugello, prima assoluta per la MotoE.

Granado saluta la leadership


Il quinto posto in gara costa al brasiliano la leadership del campionato, ora lontana 8 punti dopo la vittoria di Aegerter. Il brasiliano ha dovuto fare i conti anche con il warning per i track limits durante la gara, una spada di Damocle quando si è in battaglia con altri piloti. Alle spalle del pilota di LCR Matteo Ferrari, poi Garzo, Alcoba e Pons a chiudere la top 10. 

Mantovani a punti, Manfredi e Finello in fondo


Un’altra buona prova di Mantovani che ha chiuso in P11 alle spalle di Miquel Pons portando a casa altri punti dopo quelli della gara di ieri. Alle sue spalle Escrig, Fores, penalizzato di 3” per un taglio alla curva 3-4, Cardelus, che ha ricevuto 3” di penalità per non aver eseguito il long lap penalty per un taglio alla 10, Maria Herrera, Manfredi e Finello.

La classifica della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi