MotoE: Michelin fornitore unico per altre due stagioni

MotoE: Michelin fornitore unico per altre due stagioni© MotoGP

Il produttore francese conferma l’accordo per fornire ancora le coperture alla serie elettrica almeno fino al 2024

Presente in

08.03.2022 ( Aggiornata il 08.03.2022 17:42 )

Mentre le MotoE sono in pista per i primi test invernali in vista dell’inizio della stagione (29-30 aprile-1 maggio da Jerez), si lavora dietro le quinte per confermare i partner tecnici anche per le prossime stagioni. 

Uno di questi è Michelin, partner ufficiale della MotoE e fornitore degli pneumatici dal 2019, anno di debutto della categoria elettrica che affianca la MotoGP. Nella giornata di ieri è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo delle forniture almeno fino al 2024, portando avanti una partnership con Dorna iniziata nel 2016 quando il costruttore francese è rientrato nel ruolo di fornitore unico della MotoGP. 

Michelin si sta impegnando non solo nelle competizioni ma anche nella sostenibilità ambientale. Gli pneumatici per la MotoE, lo ricordiamo, sono prodotti utilizzando materiali riciclati e di origine biologica (33% di risorse sostenibili negli pneumatici anteriori e 40% in quelli posteriori, tra cui bucce di limone e arancia, resina di pino, olio di girasole oltre a pneumatici consumati da auto e camion e rottami di ferro)

Questo perfetto equilibrio tra sostenibilità e prestazioni fa sì che Michelin rappresenti il partner ideale per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE. Questo nuovo accordo valido fino al 2024 rafforza ulteriormente il legame tra Dorna e Michelin, mantenendo la presenza della storica Casa francese in MotoGP, MotoE e nel Campionato MotoGP eSport del quale è stato anche socio fondatore.

Le parole di Michelin e Dorna


A margine del rinnovo di contratto tra Michelin e Dorna fino al 2024 hanno parlato María Esperanza Gaspar Aguilón - Michelin Senior Vice President Business Line 2 Wheels Worlwide e Marc Saurina - Senior Director di Partnership Commerciali di Dorna Sports

La Senior VP di Michelin ha detto: “Michelin sta investendo significativamente in tutte le forme dello sport motoristico che mettono enfasi nella sostenibilità e nelle tecnologie del futuro. Tra queste competizioni c’è anche la Coppa del Mondo FIM MotoE. Da tre anni, Michelin dispone di un laboratorio inestimabile per lo sviluppo di pneumatici che contengono un’elevata proporzione di materiali sostenibili di origine biologica, riciclati e rigenerati. Siamo entusiasti di ampliare il nostro impegno in MotoE e della fiducia dei suoi protagonisti nei confronti di Michelin. Per noi la MotoE rappresenta un’opportunità di primo livello per lavorare non soltanto con Dorna Sports ma anche con i team e i piloti per portare le nostre innovazioni a beneficio di tutti i pneumatici da gara Michelin in futuro.” 

Mentre il Senior Director di Dorna ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di confermare che Michelin continuerà a essere il fornitore di pneumatici della MotoE. Dal via della Coppa, l’intensa competizione è stata un biglietto da visita di questa categoria di cui Michelin rappresenta una pietra miliare grazie alle sue eccezionali prestazioni. Il suo impegno in termini di aumento della sostenibilità è vitale per la MotoE e si adatta perfettamente alla Coppa. Le gare rappresentano uno dei migliori laboratori per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni e siamo molto orgogliosi del fatto che Michelin sia impegnata in MotoE come il contesto perfetto per sviluppare, provare e valutare ciò che probabilmente si convertirà nella tecnologia di pneumatici del futuro per milioni di veicoli.”

MotoE, ufficiale: Fores e Manfredi con Pramac

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi