Moto3 risultati gara GP Portimao: vittoria e testa della classifica per Holgado

Moto3 risultati gara GP Portimao: vittoria e testa della classifica per Holgado© Luca Gorini

Lo spagnolo conquista la sua quarta vittoria di carriera dopo una volata mozzafiato con Josè Antonio Rueda, settimo Stefano Nepa 

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 13:17 )

L'equilibrio lampante ed intenso della piccola cilindrata si è rivisto come previsto anche a Portimao, dove il folto plotone guidato dal poleman Josè Antonio Rueda ha dato spettacolo. Gli attori principali della corsa portoghese sono corrisposti ai valori in campo mostrati nel week-end, con Daniel Holgado, David Alonso, Ivan Ortolà, Riccardo Rossi, Joel Kelso e Colin Veijer abili a scremare il gruppo inseguendo il giovane spagnolo, mattatore della corsa sin dalle prime battute. A nove giri dal termine David Alonso, Daniel Holgado e Josè Rueda provano lo strappo decisivo, allungando sugli inseguitori al fine di riservarsi un posto esclusivo in relazione alla lotta per il gradino più alto del podio. Tuttavia, come spesso manifestatosi nelle gare della piccola cilindrata, le sorti delle gare sono state decise solamente nelle ultime fasi, in cui la lucidità ed il pieno controllo di Holgado hanno fatto la differenza, al termine di una volata che ha poi decretato un podio tutto spagnolo.

MotoGP Portogallo: Bagnaia, che brivido! Brutto errore nella Sprint

Holgado alla prima vittoria dell'anno, 12esimo Bertelle

Vittoria autoritaria ed importante ai fini del proseguo del campionato per lo spagnolo, autore del suo primo successo dell'anno, il quarto in carriera in Moto3, che equivale, contestualmente, alla presa della vetta della classifica. Piazza d'onore per il poleman Rueda, vicinissimo al suo primo sigillo in carriera, sfuggitogli per soli 44 millesimi dopo un ultimo giro pressoché perfetta, seppur non sufficiente al fine di contrastare l'irruenza agonistica di Holgado. Podio completato da Ivan Ortolà, al quarto posizionamento tra i primi tre classificati nella piccola cilindrata. Lo spagnolo precede David Alonso, tra i più attesi della vigilia e quarto al traguardo a poco più di due secondi dal vincitore.

Top five completata da Joel Kelso, l'australiano dista un solo decimo da Alonso, precedendo di un soffio Colin Veijer; chiude in settima posizione il primo degli italiani al traguardo, Stefano Nepa, autore di una buona gara e abile a concludere davanti a Joel Esteban (miglior rookie in gara), David Munoz e Adrian Fernandez. Dodicesimo un buon Matteo Bertelle, protagonista della gara di vertice per buoni tratti di corsa. Più indietro gli altri italiani, 16esimo Nicola Carraro davanti a Filippo Farioli, 23esimo Luca Lunetta mentre è costretto al ritiro Riccardo Rossi, tra i più competitivi per buona parte di gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi