Moto3, Alonso splende e convince nei test privati a Portimao

Moto3, Alonso splende e convince nei test privati a Portimao© Luca Gorini

Il colombiano è stato imprendibile sulla pista portoghese, facendo letteralmente il vuoto dietro di sé. Decimo Farioli che apre un trio italiano

23.02.2024 ( Aggiornata il 23.02.2024 20:23 )

La pioggia ci ha messo lo zampino, ma nonostante qualche rallentamento sul circuito di Portimao sono andati in scena i test privati di Moto3. E il protagonista a fine giornata è solo e soltanto uno: David Alonso. Pilota del team CF Moto Aspar, ex debuttante con già quattro vittorie conquistate sulla scena iridata, lo spagnolo che corre con la bandiera colombiana ha fermato il cronometro sull’1’46.690 mettendo tra sé e il secondo, Collin Veijer, oltre otto decimi.

Non solo MotoGP: GasGas e Tech3 insieme anche in Moto3

Ogden il miglior pilota Honda in mezzo a un mare di KTM


L’olandese, anche lui già protagonista sul finale 2023, ha svolto un test positivo alla guida della Husqvarna del team Intact GP e promette battaglia in pista tra un paio di settimane. A stare con i migliori è anche stato Scott Ogden, terzo, unico pilota alla guida di una Honda nella top 8, seguito da Ivan Ortolà che paga un secondo tondo dal primo.

Buono l’adattamento di Tatsuki Suzuki con la Husqvarna del team Intact GP che ha siglato il quinto miglior tempo e precede il connazionale giapponese Ryusei Yamanaka, sesto con 14 giri all’attivo. Settimo tempo per José Antonio Rueda, con la KTM del team Ajo che è incappato in una caduta e per una manciata di millesimi è seguito dall'australiano Joel Kelso.

Gli italiani dalla top 10 in giù: ecco come hanno concluso il test 


Completano la top 10 il debuttante Angel Piqueras, alla guida della Honda campione del mondo del team Leopard, e Filippo Farioli, che sta prendendo confidenza anche lui con la moto giapponese della SIC58 Squadra Corse. Dopo un anno di esperienza maturato nella classe il bergamasco punta a lottare nella parte alta della classifica, con il supporto del team romagnolo. Troviamo in quindicesima posizione, invece, Luca Lunetta, il compagno di squadra nonché debuttante di categoria, che sta prendendo le misure prima di debuttare ufficialmente nel Campionato al via il 10 marzo. 

Ai piedi della top 10 sono rimasti Matteo Bertelle e Stefano Nepa, che pagano rispettivamente un secondo e mezzo e due secondi dal primo. Quest’anno sono attesi nelle posizioni di vertice, vista ormai la solida esperienza in Moto3. Indietro Nicola Carraro, sedicesimo, e Riccardo Rossi, ventesimo.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi