Moto3, Carraro già veloce nel mondiale: è pronto per il “salto” definitivo

Moto3, Carraro già veloce nel mondiale: è pronto per il “salto” definitivo© Luca Gorini

Il talento veneto sta correndo come sostituto di Fenati, mostrando una buona competitività. Nel 2024 disputerà tutta la stagione: potrà essere tra i protagonisti?

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 09:53 )

In questi ultimi anni, abbiamo imparato a conoscere Nicola Fabio Carraro come un pilota vincente e ormai grande esperto della classe Moto3, visto che tra CIV e FIM JuniorGP ha ottenuto vittorie, podi e piazzamenti di rilievo con grande costanza. Tra questi spiccano certamente la stagione 2022 nel CIV chiusa come vice campione e la grande vittoria di quest'anno all'Estoril nel “mundialito” con i colori Aspar.

Chiamato dal team Snipers per sostituire l'infortunato Romano Fenati a Mandalika e a Phillip Island (così come a Buriram questo weekend), il pilota veneto ha dato un'ulteriore prova della propria velocità anche nel contesto del Motomondiale, ottenendo una incoraggiante undicesima posizione nel Gran Premio d'Australia. Il tutto, in attesa di gareggiare a tempo pieno nella serie iridata nel 2024.

SSP300: Gaggi e il team BrCorse ancora insieme per puntare al titolo

Carraro pronto per la prima stagione completa in Moto3


Per quanto possa sembrare strano trattandosi di un pilota italiano, Nicola non era al debutto assoluto a Phillip Island, visto che lo scorso anno sostituì per tutta la seconda parte di stagione l'infortunato Matteo Bertelle nel team Avintia correndo in quasi tutti i circuiti oltreoceano. L'undicesimo posto ottenuto lo scorso weekend sul difficile circuito australiano (in condizioni a dir poco proibitive) è stata l'ennesima dimostrazione della maturità di Carraro.

Nel 2024, dopo una lunghissima gavetta, il classe 2002 avrà finalmente la chance che ha sempre sperato di ottenere, ovvero quella di poter correre in pianta stabile nel mondiale di categoria. Lo farà con il team Angeluss MTA al fianco di Stefano Nepa, con il chiaro obiettivo di farsi strada quanto prima verso le posizioni di vertice: sarà uno dei grandi protagonisti della prossima annata?

Italia vincente nell'Alpe Adria: Alessio e Spigariol campioni a Rijeka

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi