Moto3: il marchio Yamaha arriva nella classe leggera... su una KTM

Moto3: il marchio Yamaha arriva nella classe leggera... su una KTM

In occasione del GP di Thailandia in programma a fine mese, la Casa di Iwata sarà presente sulla moto di una wild card locale da tenere d'occhio: ecco di chi si tratta

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 23:19 )

Il marchio Yamaha sbarca in Moto3 con KTM; detto così potrebbe sembrare uno scherzo, ma è ciò che accadrà in occasione del Gran Premio di Buriram, in Thailandia, tra due settimane. Grazie allo Yamaha Thailand Racing Team (squadra presente anche nel mondiale Supersport), il pilota locale Krittapat Keankum disputerà infatti la gara sulla propria pista di casa debuttando ufficialmente nel Motomondiale.

Il giovane talento, classe 2005, non è però nuovo ai palcoscenici internazionali, visto che quest'anno ha preso parte alla Yamaha R3 bLU cRU European Cup nel contesto del mondiale Superbike. Inoltre, avrebbe dovuto correre anche nel round di Most del mondiale Supersport 300, dove ha però effettuato soltanto le prove per via di un infortunio. Correre in Moto3 davanti ai propri tifosi sarà certamente il momento più importante della propria carriera.

Quantità e qualità: Ducati fa suo (ancora) il Titolo Costruttori MotoGP

Prove di futuro per Yamaha?


E' vero, quella che vedremo al Chang International Circuit sarà semplicemente una KTM con i colori Yamaha, ma la Casa di Iwata ha ormai creato una vera e propria filiera per far crescere i propri talenti e non ci sarebbe da stupirsi se in un futuro non troppo lontano decidesse di impegnarsi anche nella classe leggera.

D'altronde, anche in Moto2 sono tutte Triumph ma Yamaha è presente sulle carene del team Mastercamp, perciò non ci sarebbe da meravigliarsi se la stessa mossa venisse fatta anche in Moto3. Una categoria dove, in realtà, Yamaha è già impegnata visto che da diversi anni fornisce i motori di tutte le moto nel CIV e, dall'anno prossimo, avverrà lo stesso anche nel CEV RFME.

BSB, svelato il nuovo calendario: Navarra grande novità per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi