Moto3, Masia si presenta da leader in Indonesia ma la minaccia incombe

Moto3, Masia si presenta da leader in Indonesia ma la minaccia incombe© Luca Gorini

La classifica iridata della classe cadetta si è ricompattata decisamente e alla vigilia del GP di Mandalika la sfida a tre è completamente aperta

10.10.2023 14:45

Il pilota da battere nel Gran Premio d’Indonesia ormai alle porte (ecco gli orari TV) è senza dubbio Jaume Masia. Sia perché arriva da due vittorie consecutive – India e Giappone – sia perché è ora forte della leadership in campionato. Che non cambia certamente la vita, avendo un vantaggio di appena tre punti sul primo degli inseguitori, ma a livello morale e psicologico può aiutare parecchio.

Classifica campionato piloti Moto3

Gli sfidanti sulla pista di Mandalika in Moto3


Se guardiamo la classifica iridata della classe cadetta i prim tre piloti sono in appena nove punti. Masia, che ha saputo fare la differenza con la sua Honda, guarda dall’alto Ayumu Sasaki e l’ex leader Daniel Holgado, con il giapponese competitivo con la sua Husqvarna e alla ricerca del primo successo stagionale, e lo spagnolo che ha finalmente reagito dopo alcune gare vissute in piena difficoltà. Il confronto dei tre si riproporrà questo fine settimana, a cui si potrà aggiungere un altro pilota sempre piuttosto forte come Deniz Oncu, e il debuttante David Alonso che ha già sbaragliato la concorrenza in ben tre occasioni. Lontani in campionato, ma non ancora matematicamente fuori.

Nepa può avere una buona occasione, Fenati sostituito


Stefano Nepa arriva da un’ottima prova in Giappone, dove ha eguagliato il suo finora miglior risultato iridato, il quarto posto. Riuscirà qui a compiere quel passo in avanti che lo porterà per la prima volta sul podio? Guardando agli italiani le speranze sono sull’abruzzese, sul ligure Riccardo Rossi e su Matteo Bertelle, che arriva da due prove agrodolci. Forte e incisivo in qualifica, out in gara, Bertelle ci riprova da qui. Ancora assente il suo compagno di squadra nel team Snipers, Romano Fenati, che deve fare i conti con l’infortunio alla gamba. Al suo posto Nicola Carraro nei GP di Indonesia e di Australia.

Calendario Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi