Moto3, Masia: “Assen la svolta per la lotta al titolo. Io contro una ventina di KTM”

Moto3, Masia: “Assen la svolta per la lotta al titolo. Io contro una ventina di KTM”© Luca Gorini

Alla vigilia dei sette GP fuori Europa che lo attendono abbiamo parlato in esclusiva con lo spagnolo, oggi a soli 12 punti dal leader Holgado

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:48 )

Complici un paio di Gran Premi sottotono del leader Daniel Holgado e ottimi risultati da parte dei suoi rivali, la classifica generale della Moto3 si è ben compattata alla vigilia delle sette prove che si svolgeranno fuori Europa. Jaume Masia lo troviamo terzo in campionato, a soli dodici punti dal connazionale, ed è l’unico pilota Honda in lizza per il titolo. Lo spagnolo del team Leopard racing è in grande forma e abbiamo potuto fare una chiacchierata in esclusiva con lui.

Calendario gare Moto3

Finora hai ottenuto sei podi, ma nel tuo palmares si contano anche tre zero. Come vivi quei momenti in salita?
"Sono situazioni difficili perché quando sai che puoi vincere anche in maniera piuttosto comoda, da tanto fastidio. Ma queste sono le gare. Oggi capita a me, magari domani capita ad un altro. Per questo poi non ci si pensa tanto".

Mancano ancora otto gare, cosa ti aspetti da questa seconda parte di stagione?
"C'è ancora tanto in gioco, ho molta fiducia in vista delle gare extra europee. Su questo aspetto la mia squadra è tanto forte. Inoltre abbiamo un ottimo rapporto e quando si passa così tanto tempo fuori casa questo è molto importante. È come stare in famiglia, mi sento a casa".

Masia tiene alta la bandiera della Casa alata in Moto3


Sei l’unico pilota Honda in lizza per il titolo, quali sono le tue sensazioni sulla moto?
"Mi trovo benissimo, ovviamente ci sono delle cose che vorrei migliorare, per esempio nell'accelerazione. Stiamo provando a fare il massimo con quello che abbiamo, è difficile e lo rende ancora più duro il fatto che non ci sono altre Honda con noi. Quindi non abbiamo molte informazioni. Le KTM sono una ventina, praticamente quasi tutta la griglia..."

Qual è stata finora la tua soddisfazione più grande?
"La vittoria ad Assen, è arrivata in un momento in cui ne avevamo tanto bisogno e ci ha fatto credere veramente nella lotta per il titolo. Ci abbiamo sempre creduto, ma quando si vince è una soddisfazione unica che non si trova in nient’altro".

L'intervista integrale la potrete leggere prossimamente su Motosprint.

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi