Moto3 prove libere 1: Masia fa il vuoto dietro di sé al Montmelò

Moto3 prove libere 1: Masia fa il vuoto dietro di sé al Montmelò© Luca Gorini

È lo spagnolo del team Leopard ad aprire la classifica dei tempi sul circuito catalano, staccando di sei decimi Oncu. Due italiani in top 6: ecco chi

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 10:20 )

Il Gran Premio di Catalogna è cominciato con il primo turno di prove libere della Moto3 dove il pilota del team Leopard alla guida di una Honda Jaume Masia si è imposto su tutti gli avversari con l’ottimo crono di 1’48.300. Il secondo, Deniz Oncu, vincitore della gara precedente in Austria, ha avuto un distacco di oltre sei decimi da un Masia che ha il chiaro obiettivo di riscattarsi dopo gli ultimi due “zero” consecutivi.

Calendario Moto3

Bertelle il migliore degli italiani nella mattinata catalana


La cosa che dà nell’occhio se guardiamo la classifica è la predominanza di Honda: ben quattro nelle prime sei posizioni. Infatti alle spalle della KTM del team Ajo ha chiuso Matteo Bertelle, con la Honda del team Snipers, e Tatsuzki Suzuki, compagno di squadra di Masia. Il distacco è importante per il “giappo-riccionese” di oltre sette decimi. Quinto posto per il miglior debuttante della sessione, Collin Veijer, l’olandese dell’Intact GP che sta mostrando una grande crescita, seguito dalla Honda della SIC58 Squadra Corse di Riccardo Rossi.

Bene gli italiani, Holgado paga un distacco importante


In questa prima sessione sono andati molto bene i nostri connazionali. Infatti dopo Bertelle e Rossi, troviamo Romano Fenati ottavo seguito da Stefano Nepa, fresco di rinnovo con il team MTA Angeluss. Non è stato da meno il suo compagno di squadra, Ivan Ortolà, settimo, mentre a completare la top 10 ci pensa Daniel Holgado. Leader in campionato e autore di grande costanza, dovrà risalire la classifica per stare davanti, dato che è il primo pilota a pagare un secondo dalla vetta.

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi