David Alonso come Acosta, Binder e Marquez

David Alonso come Acosta, Binder e Marquez© Luca Gorini

Il colombiano ha trionfato in Moto3 a Silverstone partendo dal fondo seguendo le orme di suoi illustri colleghi

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 11:00 )

Vincere partendo dal fondo della griglia è cosa per pochi, un'impresa che in passato è riuscita solo a tre piloti: Marc Marquez in Moto2 nel 2012 a Valencia e in 125 all'Estoril nel 2010, Brad Binder in Moto3 nel 2016 a Jerez e Pedro Acosta, anche lui in Moto3 nel 2021 a Doha. David Alonso, con la vittoria di Silverstone di domenica, si è unito a questo ristretto club.

La rimonta è stata favorita dalle condizioni della gara di Moto3, che potremmo descrivere come una "gara di gruppo" che ha resto più semplice per lo spagnolo mettersi prima nella pancia del gruppo e di passare in testa negli ultimi giri. E’ un risultato storico perché Alonso ha regalato alla Colombia (bandiera con cui corre nonostante i natali spagnoli) la prima vittoria assoluta nel Motomondiale.

Per la sua rimonta Alonso ha preso spunto da tre colleghi che prima di lui si sono vantati di questo risultato: Acosta, Binder e Marc Marquez.

Prossimi appuntamenti MotoGP

La doppia rimonta di Marc Marquez

La “Formica Atomica” compie quest'impresa per la prima volta nel 2010 in 125 all’Estoril. Caduto nel giro di ricognizione, riesce a tornare ai box per riparare la moto ma è costretto a ripartire dal fondo. Inizia così una clamorosa rimonta fino a raggiungere la testa del gruppo, battagliando con Nico Terol (che diventerà campione l’anno successivo) e ottenendo la vittoria.

La seconda, invece, è datata 2012: Valencia, ultimo atto della Moto2 prima del passaggio in MotoGP. Marc parte dal fondo a causa di una penalità presa in qualifica, risale tutta la griglia davati a sè fino a vincere la nona gara stagionale, presentandosi al test con la RC212V nel miglior modo possibile.

Classifica squadre MotoGP

Binder con stile

 

Il secondo pilota a riuscire nell’impresa è stato Brad Binder in Moto3. E' il 2016, il sudafricano è alla sua quinta stagione completa nel Motomondiale. Dopo essere salito a podio nelle prime tre gare, Brad è intenzionato a strappare la prima casella con stile. A Jerez si qualifica in seconda posizione ma una penalità lo costringe a partire dal fondo della griglia, in 35^ posizione. Binder passa tutti come fossero birilli e va a vincere rifilando oltre 3” di vantaggio a Bulega, rookie della Moto3, e Bagnaia.

Acosta dalla corsia box alla vittoria

 

Il pilota che è riuscito a fare ancora meglio dei due sopra citati è senza dubbio Pedro Acosta. Era il 2021, anno di debutto dello spagnolo in Moto3, uscito vincitore dalla RedBull Rookies Cup del 2020: già nella prima gara stagionale in Qatarottiene un risultato straordinario, concludendo in seconda posizione dietro al compagno di box Masia ma è nel secondo appuntamento che accade l'incredibile.

A causa di una penalità è costretto a partire dalla pit lane, uno svantaggio peggiore rispetto a Marquez e Binder, poichè obbligato a partire dopo il gruppo. Acosta riesce nell'impresa e chiude il gap con gli altri piloti, superandoli e concludendo la gara in volata davanti a Darryn Binder. 

Acosta scrive così una pagina di Storia che rimarrà negli annali, laureandosi campione del mondo nel 2021. 

Classifica piloti Moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi