Moto3: Romano Fenati, che sorpassi! Il talento non invecchia mai

Moto3: Romano Fenati, che sorpassi! Il talento non invecchia mai© Luca Gorini

Il pilota del team Snipers ha ancora fame e lo ha dimostrato a Silverstone, con una gara ricca di manovre da cinetica

10.08.2023 ( Aggiornata il 10.08.2023 14:49 )

Passano gli anni, ma resta una certezza: Romano Fenati rimane un talento assoluto della categoria Moto3. Lo dimostra la prestazione del marchigiano a Silverstone, non tanto per il risultato finale (10°) quanto per la sua condotta di gara, in cui Fenny ha sfoggiato classe e tenacia in grande quantità.

MotoGP: Alex Marquez rinnova con Gresini Racing per il 2024

A Copse si può, se ti chiami Romano Fenati


Nel Gran Premio vinto dal fenomenale David Alonso, capace di risalire dall’ultimo al primo posto, Fenati è stato uno dei grandi protagonisti della bagarre finale in cui si è reso autore di sorpassi magistrali, ovviamente compiuti all’esterno, proprio come Romano ci aveva abituati agli inizi della sua precoce carriera.

Tra le tante manovre mozzafiato compiute dal portacolori Snipers, la più bella è stata quella portata a termine alla curva Copse a 6 giri dalla fine, su Deniz Oncu prima e Dani Holgado poi, sorpasso che gli ha consentito di passare momentamente in testa alla corsa.

Classifica piloti campionato Moto3

Romano Fenati, la fame di un ragazzino


Come già scritto, la gara del 27enne di Ascoli Piceno è terminata poi con un piazzamento in Top 10 a causa di un contatto con un altro pilota, ma Romano può ritenersi comunque soddisfatto. Perché la bella prestazione realizzata in Gran Bretagna, che fa seguito all’ottavo posto (miglior risultato stagionale, sinora) conquistato ad Assen prima della pausa estiva, dimostra che Fenati ha ancora fame, la stessa dei giovani con cui si sta misurando nuovamente in Moto3.

E badate bene, il bello dell'ascolano è proprio questo, e non è scontato che accada: dopo la batosta – l’ennesima – del 2022, quando ha dovuto abbandonare la Moto2 a stagione in corso, Fenati ha deciso di rimettersi in gioco nella categoria che più gli appartiene, la entry class del Motomondiale di cui rimane ancora il pilota più vincente di sempre in termini di vittorie di tappa con ben 13 GP conquistati, dimostrando di avere ancora molto da dire.

Ora servono conferme


Nella seconda metà di stagione, Fenati dovrà però trovare la continuità mancata nella prima, dimostrando di potersela giocare ancora con i nuovi talenti emergenti della categoria: così facendo, potrà zittire definitivamente i critici che lo accompagnano ormai da anni a causa dei suoi eccessi in pista (leggasi: Misano 2018, quando toccò in corsa il freno di Stefano Manzi).

Perché di Romano si può discutere tutto, ma non il suo incredibile talento, messo in mostra - ancora una volta - nel weekend di Silverstone.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi