Moto3, ecco cosa manca al pilota GASGAS Aspar Yamanaka secondo Nico Terol

Moto3, ecco cosa manca al pilota GASGAS Aspar Yamanaka secondo Nico Terol© Luca Gorini

Il giapponese non ha ancora ottenuto un podio iridato, ma l’ex iridato di 125 lo sta aiutando sia in pista, sia a livello umano e ci ha raccontato...

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 17:37 )

A vestire quest’anno i colori del team GASGAS Aspar è arrivato Ryusei Yamanaka, al suo quarto anno nella classe cadetta iridata e alla ricerca del suo primo podio sul palcoscenico Mondiale. A sostenere che sia solo una questione di tempo è il nuovo direttore sportivo della squadra Nico Terol, Campione iridato di 125 nel 2011 proprio con questi colori. In esclusiva ci ha raccontato: “Ryusei è un pilota con molta esperienza, ma non si è ancora visto riflesso il suo potenziale perché gli sono mancati i risultati.

Classifica piloti Moto3 2023

Cosa succede a un pilota che si trova in questa situazione?
“Quando è tanto tempo che si sfiorano i podi, si sta tanto nel gruppo di testa, ma non si centra l’obiettivo, questo genera insicurezza. Così non ha quella fiducia che si merita”.

Il suo miglior risultato è stato ad oggi il quinto posto in Francia.
“È un pilota di cui mi piace molto lo stile di guida, ha molto potenziale, è molto elegante. Penso che nel momento in cui farà un podio, allora farà un click mentale. Mi fa un po’ rabbia perché so che potrebbe stare molto più avanti, soprattutto per lui, ma confido che farà un finale di stagione positivo”.

L'aspetto "giapponese" che non aiuta Yamanaka, secondo Terol


Dal punto di vista umano come lo descrivi?
“Come persona è molto rispettoso, fa squadra con David e con gli altri componenti. Siamo una squadra ufficiale e chiediamo sempre qualcosa in più, lui lo sa, e speriamo che un passo dopo l’altro aiutandolo, riusciamo a ottenere di stare sempre nel gruppo di testa".

Su cosa lo stai aiutando, con la tua grande esperienza?
“Ha una mentalità giapponese e analizza tutto troppo, bisogna lasciar correre un po’ di più, seguire le proprie sensazioni. Ora gli trasmetto molto che quando sale sulla moto dev’essere concentrato nel fare tanti giri di qualità, avere fiducia in sé stesso e poi nel box analizzare meno. Gli do sicurezza e molta tranquillità, perché nei momenti di tensione diventa molto nervoso”.

Calendario gare Moto3 2023: prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi