Corre o no al Mugello? Migno sarebbe protagonista della Moto3

Corre o no al Mugello? Migno sarebbe protagonista della Moto3© Luca Gorini

Andrea ha sostituito l'infortunato Fellon, ottenendo un podio, risultato che potrebbe replicare nel Gran Premio di Italia. Il team CIP chi sceglierà?

19.05.2023 ( Aggiornata il 19.05.2023 18:19 )

Andrea Migno merita una ulteriore opportunità. Come se non ne avesse fruite di abbastanza, direste, ma noi pensiamo che il Gran Premio di Italia classe Moto3 sarebbe impreziosito dalla sua presenza. Cosa non certa, perché Lorenzo Fellon sta recuperando dall'infortunio alla spalla che lo ha costretto fermo a Portimao. Il francese vuole, giustamente, tornare sulla KTM del team CIP Green Power, essendone il titolare, quindi chi parteciperà al Mugello?

Migno e il Mugello: vittoria nel 2017 in Moto3

Domenica 4 giugno 2017, ore 11:40 circa, secondo più, secondo meno: Andrea Migno taglia il traguardo in prima posizione, trionfando nel Gran Premio di Italia. La KTM Sky VR46 del romagnolo si impone di fronte al pubblico amico, con Fabio Di Giannantonio appena dopo e Juanfran Guevara a completare il podio. Per il piccol e tenace numero 16 è la prima vittoria iridata, meritata, su una delle piste più difficili di tutto il calendario.

Guardando al presente, la Moto3 dell'epoca proponeva una competizione tecnica decisamente più feroce di quanto si veda oggi, perché la Casa austriaca se la vedeva con Honda davvero impegnata, la Mahindra si difendeva egregiamente e la Peugeot voleva farsi largo.

E lui "Mig" si confrontava con rivali oggi in MotoGP, sicché di grosso spessore. Lo stesso Diggia, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Jorge Martin. Oppure, se non vi bastano, Lorenzo Dalla Porta, Tony Arbolino, Albert Arenas. Tutti nomi che hanno vinto titoli o Gran Premi. Ebbene, Migno li ha messi in riga.

Fellon torna proprio nella Moto3 del Mugello?!

Quando un pilota si fa male, è infortunato e rinuncia, alziamo le mani in senso di rispetto. E, chiaramente, lo facciamo pure nei confronti di Lorenzo Fellon, francese classe 2004 debuttante nel 2021 e autore di zero punti. Ci ha riprovato lo scorso anno nella medesima categoria, prendendo 8 punti su 20 Gran Premi.Quest'anno, inserito nel CIP Green Power, era atteso a un salto di qualità, ma il fastidio provato alla spalla lo ha fermato durante la trasferta portoghese di Portimao. 

La squadra, di fretta e furia, ha chiamato Andrea Migno, in quel momento senza sella. Che è successo, come è andato il romagnolo in Argentina, senza test preliminari e con una Honda tutta da scoprire?

E' salito sul podio, festeggiando il terzo posto.

Ora, non per dire: vien da pensare che l'italiano sia più competitivo del titolare. Lecito farsi questa idea, no? Come è logico prevedere che, con maggior allenamento accumulato rispetto al collega, affiatato col team, carico dai tifosi amici, il ventisettenne di Cattolica potrebbe correre da protagonista tra i cordoli tricolori, che lo hanno visto quarto nel 2022. Il successo del 2017, pareggiato in Qatar nel principio della passata stagione, potrebbe essere ribadito? Non lo sappiamo, tuttavia, con la "fame" che sta espriemendo, uno dei più esperti della classe partirebbe molto più convinto e in forma di Fellon.

Scusaci Lorenzo, non abbiamo alcun cosa contro di te, anzi, ti auguriamo di rientrare presto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi