Moto3: Ivan Ortola e il “sapore” di un trionfo che mancava da tempo

Moto3: Ivan Ortola e il “sapore” di un trionfo che mancava da tempo© Luca Gorini

Lo spagnolo ha vinto ad Austin dopo un'incredibile rimonta, ponendo fine ad un digiuno che durava dai tempi della ETC e della Rookies Cup

18.04.2023 ( Aggiornata il 18.04.2023 14:47 )

Una delle storie di sport più belle dello scorso fine settimana è sicuramente quella di Ivan Ortola, che in Moto3 ad Austin, teatro del Gran Premio delle Americhe, ha conquistato la sua prima vittoria nel Motomondiale dopo essersi reso protagonista di una grande rimonta dal fondo del gruppo (per via di un clamoroso salvataggio in curva 2 nelle fasi iniziali della corsa).

Lo spagnolo, portacolori del team Angeluss MTA, è uno dei talenti più cristallini della griglia e, al suo secondo anno di mondiale, sta finalmente tirando fuori tutto il proprio potenziale. In passato è stato vicecampione sia della ETC che del Mondiale Junior Moto3, ma sulla pista texana ha sfatato un importante tabù, visto che la vittoria mancava ormai da diverse stagioni.

Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP di Austin 2023

Le ultime vittorie di Ortola prima di Austin


Prima di quello di Austin, di gran lunga il più importante della propria giovane carriera, Ivan ha faticato a conquistare il gradino più alto del podio nelle serie propedeutiche. L'ultima vittoria risale infatti ad Aragòn 2021 in Red Bull Rookies Cup, mentre nel contesto dell'ex-CEV bisogna tornare indietro fino al 2019 per vederlo alzare la coppa del vincitore, quando trionfò in European Talent Cup in tre occasioni tra Estoril e Valencia chiudendo l'anno in seconda posizione (alle spalle di un certo Izan Guevara...).

Nel “mundialito” non ha mai vinto, ma nel 2021 è diventato, come detto, vicecampione alle spalle di Dani Holgado. Il suo punto di forza è sempre stato però la costanza, visto che anche in quell'anno fu uno dei migliori da questo punto di vista, con sette podi di cui cinque consecutivi a fine stagione tra cui quelli di Valencia, conquistati indossando un casco speciale in memoria del compianto Dean Berta Vinales, a cui era molto legato essendo stato il compagno di sua sorella Rebecca.

Highlights MotoGP Austin 2023: il meglio del Gran Premio

Ivan può diventare un pretendente al titolo?


L'avvio della stagione di Ortola non è stato dei migliori, visto che quelli di Austin sono stati i suoi primi punti del 2023; a Portimao si è ritirato, mentre a Termas de Rio Hondo ha chiuso 19° seppur in condizioni particolare. Tuttavia, si sa che la prima vittoria permette sempre (o quasi) di fare quello step che serve per diventare un frequentatore costante delle posizioni di testa. Il classe 2004 ha tutte le carte in regola per diventare un pretendente al titolo, con ancora ben diciotto gare da disputare: riptererà l'impresa già a Jerez?

ESBK: Rabat torna in gara e firma una grande doppietta ad Aragòn

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi