Moto3, Prove Libere 1: Diogo Moreira al comando, Nepa in Top 10

Moto3, Prove Libere 1: Diogo Moreira al comando, Nepa in Top 10© Luca Gorini

Il brasiliano ha chiuso la prima sessione del GP texano davanti a tutti, precedendo Masia e Sasaki. Stefano il migliore degli italiani, bene anche Fenati

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 17:29 )

E' di Diogo Moreira, il miglior riferimento cronometrico nella prima sessione di prove libere della Moto3 ad Austin, teatro del Gran Premio delle Americhe (qui gli orari TV). Il pilota brasiliano, portacolori del team MT Helmets-MSi, ha fermato il cronometro in 2'16.908 nell'ultimo giro a disposizione, chiudendo davanti alla Honda Leopard guidata dallo spagnolo Jaume Masia e all'Husqvarna del giapponese Ayumu Sasaki.

Complice un tracciato in condizioni non ottimali, i tempi sono decisamente lontani dal record della pista, almeno per il momento, ma i protagonisti nelle posizioni di vertice sono i “soliti”. In Top 5 troviamo infatti anche Dani Holgado e Deniz Oncu, seguiti da Tatsuki Suzuki (scivolato nel corso della sessione) e da Ivan Ortola.

GP Americhe circuito: curve, lunghezza e criticità per la MotoGP

Rueda miglior rookie, Nepa e Fenati virtualmente in Q2


Il migliore dei debuttanti è stato Josè Antonio Rueda, ottavo con la KTM del team Ajo, di un soffio davanti a David Salvador, mentre il primo degli italiani è stato Stefano Nepa con la KTM del team Angeluss MTA, con cui completa la Top 1' precedendo il connazionale Romano Fenati, anche lui virtualmente già qualificato per la Q2 diretta.

Per quanto riguarda gli altri piloti tricolore, invece, occorre scendere di diverse posizioni: Riccardo Rossi è diciassettesimo, con Matteo Bertelle alle sue spalle in diciottesima piazza, Andrea Migno ventiquattresimo e l'esordiente Filippo Farioli ventottesimo, alle prese con un tracciato tra i più complicati dell'intero calendario per un rookie.

MotoGP, Meregalli su Ragzatlioglu: "Mi ricorda Ben Spies"

La classifica delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi