Moto3: i test di Portimao iniziano con Kelso al top, 5° Fenati

Moto3: i test di Portimao iniziano con Kelso al top, 5° Fenati© Luca Gorini

L'australiano è stato il più rapido nella prima sessione del Day 1, seppur poco indicativa. Romano il migliore degli italiani, con anche Rossi e Nepa in Top 10

17.03.2023 12:12

Iniziano in condizioni non ottimali, i test della classe Moto3 sul circuito di Portimao. La sessione inaugurale della prima giornata (qui il programma completo) è stata infatti poco indicativa per via delle chiazze di umido presenti in alcuni tratti della pista che non hanno permesso ai piloti di tirar fuori tutto il loro potenziale.

A sfruttare al meglio le condizioni del tracciato portoghese è stato Joel Kelso, che con la CF Moto del team PruestelGP ha chiuso in 1'50.300 precedendo di soli due millesimi di secondo lo spagnolo Dani Holgado, passato quest'anno al team Tech3 KTM. Podio virtuale del turno per il brasiliano Diogo Moreira, che si conferma veloce dopo le ottime prestazioni di Jerez, con Deniz Oncu in quarta piazza.

La MotoGP incontra la F1: Ralf Schumacher a Portimao con la Williams

Fenati migliore degli italiani (e delle Honda)


Non occorre scendere in classifica per trovare il primo degli italiani, visto che il rientrante Romano Fenati ha concluso questa prima sessione in quinta piazza con i colori del team Snipers, risultando anche il migliore tra i piloti Honda. Alle sue spalle troviamo Ivan Ortola ed un altro centauro tricolore, ovvero Riccardo Rossi con la Honda del Sic58 Squadra Corse.

Spazio nelle prime dieci posizioni anche per Stefano Nepa con la KTM dell'Angeluss MTA, nono dietro a Josè Antonio Rueda, atteso nelle posizioni di vertice nella sua stagione di debutto dopo aver dominato sia nella Red Bull Rookies Cup che nel FIM JuniorGP lo scorso anno. Chiude poi la Top 10 Xavi Artigas.

Infine, parlando degli altri italiani, il debuttante Filippo Farioli è dodicesimo con la KTM del team Tech3, mentre Matteo Bertelle ha terminato il turno in diciottesima piazza con la seconda Honda Snipers. Entrambi cercheranno di risalire la classifica nel corso della giornata, con altre due sessioni da affrontare alle 13:10 e alle 15:50.

MotoE: la nuova era Ducati scatta da Vallelunga

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi