Moto3: Dennis Foggia contro la coppia Garcia-Guevara, rimonta possibile?

Moto3: Dennis Foggia contro la coppia Garcia-Guevara, rimonta possibile?© Getty Images

Dopo la vittoria di Silverstone il pilota italiano dista 42 punti dalla vetta della classifica. Quando mancano ancora otto gare la rimonta, tuttavia, non è impossibile

15.08.2022 ( Aggiornata il 15.08.2022 17:46 )

A Silverstone è arrivata la seconda vittoria in stagione per Dennis Foggia, 25 punti importanti per l'italiano che grazie alle cadute dei diretti rivali, Sergio Garcia e Izan Guevara, ha ridotto i punti di svantaggio portandosi da 67 a 42 lunghezze. Fino ad ora il pilota romano non ha attraversato il campionato che si aspettava e che tutti ci aspettavamo dopo la lotta iridata della passata stagione con Pedro Acosta. Non sono mancati i guizzi, come dimostrano le due vittorie in bacheca, tuttavia l'incostanza dei risultati, gli errori e una gestione della gara non sempre ottimale hanno trasformato una rincorsa al titolo apparentemente comoda, pericolosamente complicata.

L'esperienza e l'urgenza di vincere


I due mattatori della stagione nonché compagni di squadra, Sergio Garcia e Izan Guevara, fino ad ora hanno sbagliato pochissimo, ergendosi a riferimenti della classe; autori di una costanza di risultati che rende ancor più complicata la rincorsa al titolo di Foggia, che però ha dalla sua due fattori importanti come l'esperienza ed un calendario che potrebbe giovarlo. Nella prossima stagione il pilota italiano dovrebbe approdare in Moto2, un passo importante per la carriera di un pilota che però prima di effettuare il fatidico salto, vuole laurearsi campione del mondo in una cilindrata dove da due anni è assoluto protagonista.

Come ricordato, già l'anno scorso Foggia si è trovato nelle condizioni di poter vincere il titolo, lottando fino alla fine con Pedro Acosta e di consegenza affrontando per la prima volta dinamiche istruttive come quelle date dalla difficoltà di lottare per la vittoria di un campionato del mondo. Un'esperienza che potrà tornare utile quest'anno, specialmente nel non commettere errori, passo fondamentale per cercare di ricucire il gap nei confronti di due piloti, che invece, si troveranno in questo contesto per la prima volta.

Misano e Aragon due piste amiche


Anche il calendario sorride all'italiano, che si troverà a mettere le ruote sull'asfalto di piste amiche. In Austria (prossimo appuntamento stagionale) l'anno scorso raccolse un terzo posto, mentre nelle gare immediatamente successive di Misano e Aragon arrivarono due successi. Inoltre, sebbene Garcia e Guevara fino ad ora abbiano dimostrato di meritare lo status di top rider della categoria, sia per talento che per costanza di rendimento, la sensazione è che quando tutto è sotto controllo e non appaiono problemi, Foggia sia ancora il pilota più decisivo della Moto3, il più efficace ed il più veloce; come dimostrato, del resto, nell'ultimo GP di Silverstone.

Quest'ultima caratteristica per diventare efficace, deve però trasformarsi in routine da qui alla fine della stagione, i punti di svantaggio sono tanti ma la rimonta non è impossibile. Tutto ciò, Foggia l'ha già dimostrato nello scorso campionato, quando mise in difficoltà Acosta a suon di vittorie e podi, sfiorando la clamorosa impresa. Un risultato che non è scontato non possa arrivare quest'anno.

MotoGP, Marc Marquez si sbilancia: "Ecco cosa penso di Valentino Rossi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi