Moto3 Gran Bretagna: Diogo Moreira in pole per la prima volta in carriera

Moto3 Gran Bretagna: Diogo Moreira in pole per la prima volta in carriera© Luca Gorini

Il rookie brasiliano partirà dalla prima casella davanti ad Izan Guevara e Ryusei Yamanaka. Bene gli italiani Riccardo Rossi e Stefano Nepa

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 15:00 )

Sul lungo e tortuoso circuito di Silverstone, la piccola cilindrata disputa una sessione di qualifica non priva di sorprese, in cui, tuttavia, non hanno deluso i piloti più veloci della FP3. Alla fine, a siglare la prima pole position della sua ancor breve carriera, è il rookie Diogo Moreira, abile a girare a soli 3 decimi dal record della pista siglato da Romano Fenati nella scorsa stagione. Con questo storico risultato, per la prima volta un pilota brasiliano conquista la pole position nella piccola cilindrata. L'ultimo connazionale di Moreira ad agguantare la pole position nel motomondiale fu Alex Barros, che nel 2005 ci riuscì in MotoGP.

Riccardo Rossi si conferma il più veloce degli italiani, quinto Stefano Nepa


Alle spalle del brasiliano partirà Izan Guevara, ad oggi probabilmente il favorito per la gara. Lo spagnolo si è fermato a soli 68 millesimi dal leader di sessione, mettendo le ruote davanti a quelle di Ryusei Yamanaka, che completa la prima fila. Per tutto il week-end Riccardo Rossi è sembrato tra i più competitivi tra i piloti italiani; in tal senso la qualifica non ha fatto altro che confermare quanto visto. Infatti il pilota del team Sic 58 partirà dalla quarta casella, avendo realizzato un buon tempo a 108 millesimi dalla vetta.

Ottima prova anche per Stefano Nepa, in crescendo per tutto il week-end e quinto in qualifica, a 72 millesimi da Rossi. I due italiani sembrano essere tornati rinvigoriti dalla pausa estiva, un ottimo segnale in vista della gara di domani. Sesto tempo per Deniz Oncu, appena davanti ad un veloce (soprattutto sul passo) Dennis Foggia. Tatsuki Suzuki partirà appena dietro al compagno di squadra, davanti a John McPhee e al leader di classifica Sergio Garcia, solo 11esimo ed in difficoltà per tutto il week-end di gara fino ad ora. 13esimo Andrea Migno davanti a Kaito Toba e Xavier Artigas.

L'ordine d'arrivo di Q2 e Q1


MotoGP Gran Bretagna, FP3: Espargaro e Vinales "incastrano" le Ducati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi