Moto3, FP2 Portogallo: i rookie Aji e Moreira svettano sotto la pioggia

Moto3, FP2 Portogallo: i rookie Aji e Moreira svettano sotto la pioggia© Luca Gorini

L’indonesiano e il brasiliano hanno chiuso in testa, in una sessione dominata dal maltempo. Riccardo Rossi terzo, in Q1 per il momento Dennis Foggia

22.04.2022 ( Aggiornata il 22.04.2022 15:36 )

Tra pioggia e un timido sole che a tratti ha fatto capolino, la Moto3 ha affrontato l’ultima sessione della giornata su un asfalto insidioso e in condizioni miste del circuito di Portimao (ecco gli orari tv), con un acquazzone arrivato sul finale che ha obbligato a esporre la bandiera rossa. L’azione ha poi ripreso per gli ultimi minuti finali, in cui i piloti hanno fatto i conti con una pista completamente bagnata.

Debuttanti al top


Diverse le cadute avvenute, fortunatamente senza alcuna conseguenza, e a chiudere davanti a tutti è stato il debuttante indonesiano Maro Aji. Il suo miglior crono è stato in 2’02.491 e ha preceduto per appena 53 millesimi l’altro rookie Diogo Moreira che è riuscito a mettersi in mostra anche in queste condizioni. Sotto il decimo di ritardo dal primo hanno chiuso anche Riccardo Rossi (+0.075 s) e Ryusei Yamanaka (+0.098 s) che sono riusciti a trovare buone sensazioni sul bagnato.

Dove sono gli altri italiani


Giornata difficile per Dennis Foggia, che ha concluso ventesimo questa sessione e al momento è rimasto fuori dalla Q2. Il romano, nonché leader in campionato, ha ancora la sessione di domani mattina per assicurarsi il passaggio nel turno più importante delle qualifiche. Andrea Migno, invece, ha concluso 24esimo ma è provvisoriamente in Q2 considerando l’ottimo terzo crono siglato nella mattinata portoghese. Doppia scivolata per Elia Bartolini, tredicesimo Stefano Nepa.

Moto3, GP Portogallo: McPhee unfit, corre ancora Salvador

La classifica delle FP2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi