Moto3, GP Portogallo: Holgado svetta sul bagnato di Portimao

Moto3, GP Portogallo: Holgado svetta sul bagnato di Portimao© Luca Gorini

La prima sessione di libere della classe leggera sul circuito portoghese è stata condizionata da tante cadute. Indietro Foggia, 17°

22.04.2022 ( Aggiornata il 22.04.2022 11:13 )

È stata la classe Moto3 ad aprire il weekend di gare che vedrà il Motomondiale impegnato sul circuito di Portimao.

La prima sessione della classe leggera è stata segnata da numerose cadute, provocate dalle condizioni scivolose offerte dall’Autodromo dell’Algarve, tempestato in queste ore da una fastidiosa pioggia che ha provocato non pochi problemi ai piloti.

GP Portogallo, Mir: "Voglio il podio, correrò ogni rischio per ottenerlo"

Migno in Top 3


In queste condizioni a svettare è stato il rookie Daniel Holgado, velocissimo e sempre a suo agio tra le curve del saliscendi portoghese. Il suo 2:02.658 è risultato inavvicinabile per gli avversari, come testimoniato dal distacco di oltre sei decimi accusato dal secondo classificato, che corrisponde al nome di Lorenzo Fellon.

Il pilota del Sic58 Squadra Corse ha acciuffato la seconda posizione all’ultimo giro disponibile, nonostante una caduta accusata a metà sessione. Terza piazza per Andrea Migno, che ha realizzato un 2:03.397 poco prima della bandiera a scacchi, evitando rischi inutili a inizio FP1. Quarto lo spagnolo Izan Guevara, seguito da David Salvador richiamato all’ultimo minuto dal Max Racing Team per sostituire John McPhee.

Foggia fuori dalla Q2, per ora


Taiyo Furusato, Ayumu Sasaki, Ryusei Yamanaka e Scott Ogden sono gli ultimi piloti ad aver girato sul passo del 2:03, mentre Riccardo Rossi (decimo) ha fatto segnare un 2:04.034.

Tanti i big assenti nelle prime posizioni, a cominciare da Dennis Foggia, 17esimo e momentaneamente in Q1: il romano ha evitato rischi e inciampi che avrebbero complicato il suo weekend, così come Sergio Garcia, 18esimo a tre decimi dal portacolori Leopard.

Nessun tempo per Adrian Fernandez, caduto e portato in Clinica Mobile per accertamenti. 

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi