GP Americhe, Moto3: Masia batte Foggia e Migno in extremis

GP Americhe, Moto3: Masia batte Foggia e Migno in extremis© Luca Gorini

Lo spagnolo vince una gara incredibile davanti ai due italiani, con il romano del team Leopard che passa leader del Mondiale. Disastro Garcia, caduto nelle prime fasi di gara per un contatto con Holgado che poi stende anche Toba nel finale

10.04.2022 ( Aggiornata il 10.04.2022 22:58 )

Tripletta sfumata per l’Italia nel GP delle Americhe. È Jaume Masia a vincere la gara della Moto3 davanti agli italiani Dennis Foggia ed Andrea Migno, bravissimi a rimontare dopo una prima parte di gara non semplice. Per lo spagnolo del team RedBull KTM è la quinta vittoria in carriera nella categoria. Caso curioso Masia è stato compagno di squadra di entrambi.

Doppio podio italiano


Per Migno è un buon ritorno sul podio dopo il doppio di Indonesia ed Argentina, mentre per Foggia è un secondo posto che vale come una vittoria vista sia la rimonta nella seconda parte di gara ma anche il contemporaneo out di Garcia che gli permette di balzare nuovamente in testa alla classifica. 

Oncu si redime


Il turco del team RedBull Tech3 KTM chiude al quinto posto dopo una gara coriacea e si redime dopo quello che ha combinato lo scorso ottobre quando ha innescato una carambola pericolosissima che ha portato fuori sia Migno che Acosta.

Guevara salva l’onore Aspar


Giornata dai due volti per il team di Aspar Martinez: Sergio Garcia finisce per terra dopo un contatto con Holgado, Guevara si becca un doppio long lap penalty per un millimetrico jump start. L’ex leader della classifica è riuscito a rimontare in sella cercando una difficile rimonta rientrando però ai box negli ultimi giri di gara. Il #28 invece non ha scontato la prima penalità prendendosi un altro doppio long lap (quattro in totale) che ha poi scontato riuscendo a chiudere in settima posizione.

Quante cadute!


È stata una gara caratterizzata anche da tante cadute. Dopo Garcia, che è ripartito per poi ritirarsi nel finale di gara, è caduto anche Holgado. Anche il pilota RedBull KTM è riuscito a ripartire andando poi a tirare giù nel finale di gara il giapponese Kaito Toba. Fuori anche il rookie brasiliano Diogo Moreira e nel finale sono caduti anche i due italiani Bartolini, che partiva dal fondo della griglia per una penalità, e Bertelle. 19°, invece, Elia Bartolini, scattato ultimo e con un Long Lap Penalty, per via di una penalità.

La classifica finale della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi