Moto3, Elia Bartolini si fa vedere: è già pronto per lottare al vertice?

Moto3, Elia Bartolini si fa vedere: è già pronto per lottare al vertice?© Luca Gorini

Il campione italiano 2021 si è reso protagonista di una grande crescita nei primi round della sua stagione d'esordio nel mondiale: può diventare uno dei protagonisti assoluti della classe leggera?

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 19:14 )

Tra i volti nuovi di questa stagione 2022 del mondiale Moto3, c'è anche quello di Elia Bartolini. Il pilota del team Avintia-QJ Motor è infatti al suo primo anno da pilota titolare nella classe leggera del Motomondiale, dove in queste prime gare è già riuscito ad entrare in zona punti su circuiti a lui completamente sconosciuti come quelli di Mandalika e Termas de Rio Hondo.

Nonostante sia, come detto, alla sua prima stagione completa, avendo già preso parte a diverse gare nelle passate stagioni come sostituto e wild card, non è però considerato uno dei debuttanti in corsa per il titolo di “Rookie of the Year”. Il numero 23 ha comunque già dimostrato di essersi adattato al livello del Mondiale e, con l'arrivo su tracciati a lui noti, potrebbe diventare uno degli assoluti protagonisti della categoria.

Obiettivo podio con l'arrivo in Europa


Dopo un 2021 ad alto livello in cui si è laureato campione italiano nel CIV Moto3 e dove ha preso parte sia ad una tappa del CEV a Jerez, sia ad alcuni round iridati come sostituto di Tatay e Antonelli, questa stagione rappresenta per Bartolini la prova della propria maturazione. Al momento non ha deluso le aspettative e, anzi, si è già inserito nella lotta per la zona punti con buona costanza.

Con l'arrivo in Europa, però, arriverà il momento di alzare ulteriormente l'asticella. Se su tracciati scoperti durante le prove libere Elia è riuscito a lottare alla pari con piloti di maggior esperienza, su circuiti a lui già noti come Jerez, il Red Bull Ring, Mugello e Misano non è utopistico pensare al pilota di Cesena come uno dei centauri in grado di ambire al podio. Sicuramente non sarà facile vista la grande bagarre a cui ci ha abituato la Moto3, ma il classe 2003 sembra avere tutte le carte in regola per diventare ben presto un pilota di punta.

Esclusiva, Boscoscuro: "Vi racconto chi è Fermin Aldeguer"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi