Moto3 Argentina, Qualifiche: Garcia conquista la pole, Rossi è quarto

Moto3 Argentina, Qualifiche: Garcia conquista la pole, Rossi è quarto© Luca Gorini

Le qualifiche andate in scena a Termas de Rio Hondo hanno visto soltanto due piloti italiani entrare in Top 10. Per gli altri, tra cui Dennis Foggia, il giro finale lanciato non è andato come previsto

02.04.2022 ( Aggiornata il 02.04.2022 20:06 )

È diventata incandescente l'atmosfera a Termas de Rio Hondo per le Qualifiche della Moto3. Dopo un secondo turno infuocato, l'attacco alla pole position e alla griglia di partenza in vista della gara di domani, non è stato da meno. Anzi, a giocarsela fino agli ultimi secondi a disposizione sono stati tanti piloti, ma su tutti, a spiccare è stato Sergio Garcia che ha fermato il crono in 1:48.429 aggiudicandosi la pole di giornata.

Battaglia all'ultimo giro


Come sempre i pilotini della Moto3 hanno sferrato il solito time attack quando il tempo a disposizione stava per scadere. A svettare su tutti è stato Sergio Garcia inseguito a +0,171 da Ayumu Sasaki e Izan Guevara (+0,195). Il primo tra gli italiani in classifica è stato Riccardo Rossi in sella alla Honda del SIC58 Squadra Corse. L'italiano ha dovuto affrontare anche il Q1, ma questo passaggio è stato più fortunato del previsto dato che gli ha consegnato il quarto miglior tempo e quindi domani scatterà dalla seconda fila. Al suo fianco, avrà Joel Kelso e Daniel Holgado, mentre Xavier Artigas partirà settimo (+0,514). La Top ten delle qualifiche ha incluso anche un altro pilota italiano, ovvero Andrea Migno che è riuscito a firmare l'ottavo tempo a +0,524 davanti al pilota Leopard Tatsuki Suzuki (+0,621) e a Diogo Moreira (+0,632).

Foggia delude nel giro lanciato


A non riuscire nell'impresa della pole position, ma neppure di un posto eccellente in ottica gara, è stato Dennis Foggia: il “leopardo” non è riuscito a concludere niente di buono nell'ultimo giro lanciato che aveva a disposizione e si è dovuto accontentare dell'11esimo piazzamento in griglia. E, in vista della gara, avrà subito un osso duro con il quale fare i conti, in quanto il pilota KTM Jaume Masia sarà alle sue spalle, seguito da Kaito Toba. Quindicesimo tempo per Ortolà e diciassettesimo per Stefano Nepa.

La classifica


GP Argentina: orari rivisti, due soli turni di libere per la MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi