Moto3, GP Argentina: Foggia subito davanti nelle FP1

Moto3, GP Argentina: Foggia subito davanti nelle FP1© Luca Gorini

Uno dei più strani GP degli ultimi tempi è finalmente iniziato con le prime libere della Moto3. Svetta il pilota italiano davanti a Guevara e al rookie Moreira

02.04.2022 14:43

Il tribolato GP dell'Argentina è finalmente partito dopo aver saltato l'intera giornata di venerdì per i noti problemi legati al ritardo dell'arrivo di alcune casse contententi le moto. La situazione d'emergenza ha costretto la Dorna ha rivisitare il programma delle prove, ed il sipario si è finalmente alzato sul terzo week-end di gara dell'anno. Come di consueto, è stata la piccola cilindrata ad aprire i battenti, sebbene i piloti abbiano trovato una pista molto sporca per buona parte del tracciato, e quindi per capire i reali valori in campo bisognerà aspettare probabilmente le FP2.

Il leader del campionato parte forte, indietro Migno


Il vincitore del GP di Mandalika è partito subito alla grande girando sui migliori tempi per tutta la sessione, dando costantemente l'impressione di avere tutto sotto controllo. La pista, giro dopo giro, è andata a migliorare relativamente al grip, e Foggia è riuscito a siglare nel finale un buon tempo, che lo conferma sin da subito tra i favoriti per il proseguo del week-end. Alle spalle del pilota del Team Lepoard si piazza un velocissimo Izan Guevara, a un decimo dall'italiano e autore di una FP1 degna di nota in virtù del fatto che era la prima volta del 17enne spagnolo sul circuito argentino. La stessa situazione del rookie, Moreira, terzo a 221 millesimi dalla vetta e veloce per tutta la sessione.

Alle spalle del rookie brasiliano sono tutti molto vicini, con Kaito Toba in quarta posizione davanti a Holgado, che si conferma tra le sorprese di quest'inizio di stagione, e Suzuki, sesto a mezzo secondo da Foggia. Oncu, Masia, Yamanaka e Sasaki completano la top ten di una FP1 che ha dimostrato una volta di più l'equilibrio che la contraddistingue. Come detto in precendenza, saranno le FP2 probabilmente a delineare meglio i valori in campo, in una giornata tanto frenetica quanto importante in ottica gara. Un po' indietro gli altri italiani, con Elia Bartolini in 14esima posizione, Riccardo Rossi in 17esima e Stefano Nepa in 19esima. Solo 21esimo il vincitore della gara inaugurale della stagione, Andrea Migno, che precede il compagno di squadra, Alberto Surra.

Classifica dei tempi della FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi