Moto3 Qatar, magico Migno: batte Garcia e conquista la vittoria

Moto3 Qatar, magico Migno: batte Garcia e conquista la vittoria© Luca Gorini

Succede di tutto nel primo Gran Premio stagionale della classe leggera, con l'italiano del team Snipers che trionfa in volata sullo spagnolo. Gran rimonta di Foggia e Guevara, sfortunato il poleman Sasaki

06.03.2022 14:10

È stato un inizio incredibile, quello della stagione 2022 della Moto3 in Qatar. Dopo la pioggia di penalità arrivata dopo le Qualifiche, la gara ha riservato emozioni senza grandi penalizzazioni o stravolgimenti della classifica. A quasi cinque anni di distanza, Andrea Migno è finalmente tornato alla vittoria battendo in volata la Gas Gas di Sergio Garcia (secondo nonostante un long lap penalty), al termine di una corsa che l'ha visto mantenere la testa in tutta la seconda parte della contesa.

Completa il podio il giapponese Kaito Toba, anche se tra i piloti del Sol Levante il grande deluso è Ayumu Sasaki: partito dalla pole in seguito alle penalizzazioni, il portacolori del Max Racing Team sembrava lanciato verso la vittoria quando, a otto giri dal termine, un'imbarcata e un conseguente problema alla carena l'hanno costretto ad alzare bandiera bianca. In top five Deniz Oncu e John McPhee, con il brasiliano Diogo Moreira sesto e primo dei rookie sotto la bandiera a scacchi.

Moto3, Migno: “Se il campionato finisse oggi, vincerei il titolo”

Grande rimonta di Foggia e Guevara


Buona gara da parte di due attesi protagonisti quali Dennis Foggia e Izan Guevara, rispettivamente settimo e ottavo al traguardo, dopo essere stati penalizzati e costretti a partire dal fondo della griglia (con anche due long lap penalty per Foggia e uno per Guevara). I due sono riusciti a rendersi protagonisti di una bella rimonta, non riuscita a Tatsuki Suzuki, scivolato a inizio gara. Nei dieci anche Yamanaka e Artigas.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Riccardo Rossi è dodicesimo davanti a Stefano Nepa, mentre chiudono fuori dai punti i debuttanti Matteo Bertelle ed Elia Bartolini, diciassettesimo e diciottesimo alla loro prima gara sulla pista qatariota. Ritirato a causa di una caduta, invece, Alberto Surra.

Moto2, Lowes-Arbolino: sarà lotta in casa MarcVDS per il titolo?

La classifica completa


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi