Moto3: Foggia dovrà stare attento ai giapponesi, chi avrà la meglio?

Moto3: Foggia dovrà stare attento ai giapponesi, chi avrà la meglio?© Luca Gorini

Dennis, come candidato principale al titolo, dovrà parare gli attacchi da ogni fronte avversario. E tra tutti, dovrà stare attento ai piloti giapponesi come Suzuki e Sasaki che in Qatar stanno dimostrando di essere davvero competitivi

 

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 15:20 )

Il Campionato del Mondo Moto3 è appena ripartito, ma dal Qatar sono già arrivate le prime avvisaglie relative a quello che ci attende nel 2022. Dennis Foggia appare come il favorito, ma i giapponesi sembrano quelli che più potrebbero mettergli i bastoni tra le ruote. Primo su tutti Ayumu Sasaki, secondo in qualifica alle spalle di Izan Guevara. Quinto Foggia.

Dennis è il favorito ma...


La conferenza stampa del giovedì del Qatar, la prima di quest'anno, si è aperta con la maggioranza dei piloti della master class che davano Dennis Foggia vincitore del titolo Moto3 2022. Il motivo è palese: il romano, ancora in un team di “lusso” come quello Leopard, che ricordiamo è tre volte campione del mondo nella classe cadetta, ha chiuso il suo 2021 lottando per il titolo con Pedro Acosta, portando a casa un bottino come cinque vittorie, due secondi posti e tre terzi posti. Essendo Acosta emigrato verso la Moto2, la strada per Dennis è sembrata in discesa, ma ogni stagione è a sé. Foggia continua ad essere il favorito, ma sul suo cammino potrebbe trovare più di un rivale... anche giapponese.

Tre nipponici tra i rivali di Foggia


Le Qualifiche che si sono svolte in Qatar questo pomeriggio, infatti, hanno portato alla luce i primi piloti che potrebbero essere agguerriti non solo per la gara di domani, ma anche per la stagione. Dennis, che è riuscito a rimanere al top della classifica sia nelle FP1 che nelle FP3, ma poi in qualifica ha dovuto vedersela con più piloti: iniziamo da Izan Guevara, il poleman di giornata dell'Aspar team che in piena lotta per la pole, in mezzo ad un gruppo gremito, è riuscito a stampare il giro veloce. Ma i maggiori rivali di Foggia, sembrano provenire da oriente, nello specifico dal Giappone: il primo tra tutti è il compagno di squadra Tatsuki Suzuki. Al team Sic58 Squadra Corse, nella passata stagione, sembrava aver perso un po' della sua luce, ma con i colori azzurri della squadra Leopard già ha ripreso a brillare. Non solo le prove libere sono andate bene, ma in qualifica è riuscito a chiudere nono. E che dire poi di Ayumu Sasaki. Il 21enne di Yokosuka, è passato quest'anno allo Sterilgarda Husqvarna Max, e i preziosi consigli di Max Biaggi sembrano aver già dato i suoi frutti. Le qualifiche del 2021, quando si trovava al team KTM Tech3, lo videro arrivare 15esimo, mentre oggi è secondo. Evidentemente l'aria che si respira nel passaggio ad un nuovo team deve avergli fatto bene. Possiamo dire lo stesso anche di Ryusei Yamanaka. Foggia è riuscito a metterselo alle spalle nelle Q2, ma accipicchia come va veloce questo giapponesino! Senza dimenticare che è riuscito a prendersi la seconda fila della griglia di partenza di domani con un team al suo debutto nel Motomondiale, ovvero l'MT Helmets MSI. Che la crociata di Foggia in questa stagione sia proprio contro il Giappone? Lo scopriremo nel tempo, ma intanto occhi aperti per Dennis, i nipponici sono carichi.

GP Qatar, quante volte ha suonato finora l'Inno di Mameli a Losail?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi