Test Portimao, Moto3: Diogo Moreira sorprende tutti

Test Portimao, Moto3: Diogo Moreira sorprende tutti© Luca Gorini

In Portogallo è il brasiliano a guardare tutti dall'alto. Deniz Oncu primo degli inseguitori, Migno miglior italiano con l'undicesimo tempo, Foggia fermo ai box

19.02.2022 ( Aggiornata il 19.02.2022 15:52 )

Il forte vento portoghese non ha fermato le azioni dei piloti Moto3, anzi. A Portimao gli iscritti alla stagione 2022 stanno affrontando la tre giorni di test con grande impegno, perché dopo il weekend dell'Algarve, tutto dovrà essere pronto per il Gran Premio del Qatar, fissato nei giorni 4, 5 e 6 marzo.

Quindi, provare di fronte all'Oceano Atlantico, è per ognuno di loro fondamentale, come dimostrato anche dalla Moto2: poi, di prove dedicate al collaudo, ce ne saranno poche o nessuna. Infatti, a dispetto di raffiche buone per i surfisti presenti sulla spiagge qui attorno e chissà, magari galvanizzato da un idioma conosciuto, ha svettatato Diogo Moreira, volto che vedete nella foto e da tenere d'occhio.

Lui è brasiliano e corre per il team MT Helmets MSI, squadra che usa KTM, capace di segnare il crono di 1'48"989, riferimento avvicinato da una moto gemella, guidata da un turco che quest'anno parte per vincere il titolo mondiale di categoria.

Dennis Foggia ancora fermo, Deniz Oncu il primo degli inseguitori


Assente a Jerez per un dichiarato problema a un piede, presente a Portimao per i colori Leopard Racing, Dennis Foggia non ha completato nemmeno un passaggio cronometrato. Il vice campione del mondo, al momento, è ancora fermo. Attendiamo la fine di giornata per verificarne le condizioni.

Chi è, appunto, il secondo nella lista dei tempi? Parliamo di Deniz Oncu, alfiere Tech3, anch'egli dotato di KTM. Il ritardo del turco dalla vetta di Moreira è poco superiore ai due decimi e mezzo: 257 millesimi, per la precisione, ed un giro di tracciato in più completato.

Tatsuki Suzuki, velocissimo a Jerez, è quarto. Il giapponese si trova dopo la GASGAS di Izan Guevara e sfrutta la Honda Leopard, la meglio messa nella classifica di turno. Il passaggio da SIC58 Squadra Corse alla squadra verde acqua sta fruttando un duo da battere.

Italiani a Portimao: Migno, undicesimo, guida la pattuglia tricolore


Già detto di Foggia, il primo azzurro è Andrea Migno, classificato con l'undicesimo tempo. La Honda Snipers verrà presentata domenica proprio a Portimao e ha le credenziali per giocarsi posizioni da primato. Vi corre anche Alberto Surra, diciannovesimo.

A precedere il piemontese, un genovese: ecco Riccardo Rossi, quattordicesimo. Matteo Bertelle, Elia Bartolini e Stefano Nepa inseguono: attendiamo i rispettivi miglioramenti nella sessione di chiusura. Ana Carrasco - al lavoro pure a Jerez - si trova ventisettisima. Dopo di lei, lo scozzese John McPhee.

I tempi di Portimao


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi