Moto2 Qualifiche Mugello: Manuel Gonzalez conquista la pole position, dodicesimo Tony Arbolino

Lo spagnolo svetta su tutti con il tempo di 1'48.474 precedendo Filip Salac e Alex Escrig. In difficoltà Celestino Vietti, solo sedicesimo

Moto2 Qualifiche Mugello: Manuel Gonzalez conquista la pole position, dodicesimo Tony Arbolino
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 30 maggio 2026, 14:56

Manuel Gonzalez mette il proprio sigillo sulle qualifiche della Moto2 al Mugello e conquista una pole position che conferma quanto mostrato fin dalle prime battute del fine settimana. Lo spagnolo della Intact GP ha fermato il cronometro in 1'48"474, firmando il nuovo record della categoria sul tracciato toscano e presentandosi così come uno dei principali candidati alla vittoria nella gara di domenica. Alle sue spalle scatterà Filip Salac, autore di un ottimo 1'48"723 che gli vale la seconda posizione, mentre a completare una prima fila decisamente sorprendente c'è Alex Escrig

Seconda fila aperta da Daniel Holgado

La seconda fila sarà aperta da Daniel Holgado, quarto davanti a Collin Veijer e Alonso Lopez, mentre Senna Agius, Izan Guevara e David Alonso occupano rispettivamente la terza fila. Chiude la top ten Ivan Ortola, anch'egli racchiuso in meno di un secondo dal riferimento di Gonzalez. Tra gli italiani il migliore è Tony Arbolino, il pilota della Fantic ha trovato il proprio miglior tempo nell'ultimo passaggio disponibile, conquistando la dodicesima posizione in griglia. Una qualifica discreta per il lombardo, che dovrà però recuperare terreno fin dalle prime fasi della gara per inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.

Più complicato il pomeriggio di Celestino Vietti, il portacolori dello SpeedRS Team non è andato oltre il sedicesimo posto, pagando poco più di un secondo dalla pole ma ritrovandosi relegato in quinta fila in una sessione caratterizzata da distacchi estremamente contenuti. Non riesce invece a superare l'ostacolo della Q1 Luca Lunetta, il giovane italiano conclude ventesimo assoluto e scatterà dalla settima fila. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac