Moto2 Mugello: Izan Guevara apre le danze del sabato, sesto Celestino Vietti

Lo spagnolo si prende il miglior tempo delle terze libere precedendo Senna Agius e Manuel Gonzalez. In crescita Tony Arbolino, piazzatosi in nona posizione 
Moto2 Mugello: Izan Guevara apre le danze del sabato, sesto Celestino Vietti
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 30 maggio 2026, 10:31

Izan Guevara continua a confermarsi tra i piloti più in forma chiudendo al comando la sessione con il tempo di 1’48”71, miglior crono registrato finora nel week-end dalla middle class. Lo spagnolo ha fatto la differenza in una classifica caratterizzata da distacchi particolarmente ampi, precedendo di 315 millesimi Senna Agius e di 333 Manuel Gonzalez. Alle spalle dei primi tre hanno trovato spazio Filip Salac e Alonso Lopez, mentre in sesta posizione ha concluso un convincente Celestino Vietti.

David Alonso chiude la top ten

Il pilota piemontese ha accusato un ritardo di 963 millesimi dalla vetta, ma ha mostrato indicazioni incoraggianti soprattutto sul passo, confermandosi tra i protagonisti più costanti in vista delle fasi decisive del weekend. Segnali positivi anche per Tony Arbolino, nono a 1”076 da Guevara. Il distacco dalla vetta resta importante, ma il lombardo ha evidenziato una crescita rispetto alle sessioni precedenti, proseguendo il lavoro di avvicinamento ai piloti di testa su una pista che conosce molto bene.

Completa la top ten David Alonso, mentre poco più indietro hanno chiuso Daniel Holgado, Ivan Ortolá, José Antonio Rueda e Sergio Garcia, tutti con distacchi che superano il secondo. Più complicata, invece, la sessione di Luca Lunetta. Il pilota italiano non è riuscito a inserirsi nelle posizioni di vertice e ha terminato soltanto ventunesimo, pagando un ritardo di circa un secondo e sette decimi dal riferimento di Guevara. Un risultato che lo costringerà a cercare un deciso passo avanti nelle prossime sessioni per avvicinarsi alla zona che conta.

Moto3, GP Italia: Alvaro Carpe davanti a tutti nelle FP2, Pini 8°

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac