Moto2 Mugello: Celestino Vietti chiude al comando il venerdì sulla pista di casa, alle sue spalle Izan Guevara

L'italiano conferma il suo ottimo stato di forma siglando il miglior tempo di giornata. Terza casella per il leader di classifica Manuel Gonzalez mentre Luca Lunetta e Tony Arbolino si stanziano fuori la top 20
Moto2 Mugello: Celestino Vietti chiude al comando il venerdì sulla pista di casa, alle sue spalle Izan Guevara
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 29 maggio 2026, 15:21

Celestino Vietti continua a mandare segnali fortissimi al Mondiale Moto2 e, soprattutto, al mercato MotoGP. Nelle seconde prove libere del GP d’Italia al Mugello il pilota piemontese ha firmato il miglior tempo in 1’49.420, confermandosi uno dei grandi protagonisti di questo avvio di weekend toscano dopo il brillante secondo posto conquistato a Barcellona appena due settimane fa. Una prestazione di spessore quella del portacolori SpeedRS, arrivata in un momento particolarmente delicato e importante della sua carriera, con le insistenti voci che lo vedono in piena corsa per un futuro approdo in MotoGP nel team VR46

Indietro David Alonso e Daniel Holgado

Vietti ha risposto nel modo migliore possibile: in pista, con velocità, continuità e un passo apparso subito estremamente competitivo. Alle sue spalle ha chiuso Izan Guevara, distante appena 11 millesimi, con lo spagnolo che continua a confermarsi uno dei riferimenti assoluti della categoria e attuale secondo nella classifica mondiale. Terza posizione invece per il leader del campionato Manuel Gonzalez, staccato di 110 millesimi e ancora una volta stabilmente nelle zone altissime della classifica. A completare la top five Filip Salac e Alonso Lopez, rispettivamente quarto e quinto.

Più indietro Alex Escrig, Ayumu Sasaki e David Alonso, racchiusi in pochi millesimi, davanti a Ivan Ortola e Senna Agius che hanno completato le prime dieci posizioni della sessione. Undicesimo Collin Veijer davanti a Daniel Muñoz, Sergio Garcia, Joe Roberts e Daniel Holgado. Giornata decisamente più complicata invece per gli altri italiani. Luca Lunetta non è andato oltre la ventunesima posizione, pagando oltre un secondo e tre di ritardo da Vietti, mentre Tony Arbolino ha vissuto una sessione ancora più difficile, chiudendo ventitreesimo a circa un secondo e mezzo dalla vetta.

Si stringe il cerchio VR46: Bulega e Vietti si giocano il posto per il 2027

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac