Moto2 Mugello: Tony Arbolino inizia al comando, quarto Celestino Vietti nelle FP1

Il pilota di Garbagnate svetta nella prima sessione di libere sulla pista italiana, ottavo Luca Lunetta mentre completa la top ten David Alonso
Moto2 Mugello: Tony Arbolino inizia al comando, quarto Celestino Vietti nelle FP1
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 29 maggio 2026, 11:23

Prime libere dal sapore particolare per la Moto2 al Mugello, dove le FP1 del GP d’Italia si sono disputate in condizioni estremamente variabili e poco indicative per delineare i reali valori in campo. L’asfalto bagnato nelle prime fasi della sessione è andato progressivamente asciugandosi con il passare dei minuti, costringendo però i piloti a convivere con una pista difficile da interpretare e in continuo cambiamento, fattore che ha inevitabilmente ampliato i distacchi cronometrici.

Barry Baltus quinto, Izan Guevara solo dodicesimo

A svettare è stato Tony Arbolino, bravo a sfruttare al meglio le condizioni trovando il miglior riferimento in 1’53.619, tempo che gli ha permesso di chiudere al comando una sessione comunque ancora lontanissima dai riferimenti assoluti del tracciato toscano. Il crono dell’italiano paga infatti oltre quattro secondi rispetto al record della pista siglato lo scorso anno da Diogo Moreira, confermando quanto le condizioni abbiano inciso sull’andamento del turno. Alle spalle di Arbolino ha chiuso Alex Escrig, staccato di 393 millesimi, mentre Manuel Gonzalez ha terminato terzo a poco più di mezzo secondo dalla vetta.

Buona anche la prova di Celestino Vietti, quarto ma già distante un secondo dal leader. Completano la top ten Barry Baltus quinto a 1.519, seguito da Adrian Huertas a 1.609. Più attardato Joe Roberts, settimo a 2.938, davanti a Luca Lunetta, ottavo a 3.067. Nona posizione per Taiyo Furusato a 3.245, mentre David Alonso ha chiuso la top ten accusando un ritardo superiore ai cinque secondi. Da segnalare anche l’undicesima piazza di Alonso Lopez davanti a Izan Guevara, dodicesimo, mentre Daniel Holgado ha terminato la sessione solamente in ventunesima posizione.

Sport in TV oggi 29 maggio: orari e programmazione MotoGP, SBK, MXGP e tanto altro

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac